Ifanews all`ITForum Winter: ecco la cronaca completa della giornata (video)

17.40 Si chiude la nostra cronaca dall`ITForum di Rimini. L`appuntamento è a lunedì per ulteriori approfondimenti!! Grazie di averci seguito. 17.15 Qualche dichiarazione flash dal dibattito Finis Euro appena terminato. Claudia Segre: `La banche tedesche stanno peggio di noi. Dovremo tenere inoltre sotto stretta osservazione anche la situazione in Siria e Iran`. Massimo Siano: `Il successo dell`oro deriva dai comportamenti dei banchieri di Fed e Bce, che fanno gli `splendidi` e sbagliano le politiche monetarie. Mario Draghi nel suo discorso di insediamento ad esempio, ha parlato di politica economica, non monetaria, mentre Sarkozi ha fatto il contrario.` Raimondo Marcialis: `Quando ormai la crisi è iniziata non ci si può salvare... bisogna solo trovare il modo di prevederla e trovare un modo per correre ai ripari. L`oro è un bene-difesa nelle situazioni estreme... Nessuno può rinunciare a 300 milioni di consumatori, l`Euro non farà crack`. Wlademir Biasia invece sottolinea che `Ci troviamo in un funky-market, dove esistono cicli espensivi e recessivi. Siamo ancora nel ciclo recessivo e lo saremo ancora per anni. L`oro piace molto ai mercati, come dimostra la rivalutazione dal 2001, che ha portato i prezzi dell`oncia da 300$ a 1.700$. Il mercato ha già avuto esperienze molto negative negli ultimi anni (vedi il caso Lehman) e sa come reagire nel caso di eventi simili. Se ci sarà un problema con l`Euro anche l`oro però subirà un contraccolpo. Mi auguro inoltre che l`Euro arrivi a 1,20 sul dollaro, così da evitare di stampare nuova moneta e trovare maggiore equilibrio.` 16.52 La giornata volge quasi al termine. Il pomeriggio ha visto diversi interessanti incontri, tra i quali segnalamo `Sale la febbre da debito` organizzato da Morningstar, mentre il nostro Alessandro Gamma sta assistendo al dibattito `Finis Euro - Meglio un Bot al 6% o un lingotto d`oro?` dove a discutere della moneta unica ci pensano Claudia Segre, segretario generale Assiomforex, Raimondo Marcialis, Wlalemir Biasia di WB advisor e infine Massimo Siano di Etf Securities.

Ifanews all`ITForum Winter: ecco la cronaca completa della giornata (video)

15.45 Intervista esclusiva con Paolo Proli, head of sales per le terze parti di Amundi in Italia. Gustatevela tutta!

{youtube}g8otSWfvNJU{/youtube}

14.35 `Rinunciare all`Euro sarebbe un danno troppo grande. L`economia è fatta di cili: ora siamo in una fase down, ma quando ne usciremo avremo nuove industrie traino su cui investire, come già avvenuto nel passato`. Così Maurizio Primanni di Excellence Consulting. Primanni prospetta una possibile soluzione per il breve termine attraverso interventi nella politica monetaria, che però potrebbero sviluppare un rischio inflazione per il lungo termine.

14.15 `C`è un barlume di speranza e l`attuale Governo è costituito da persone preparate. Negli ultimi 40anni ci siamo un po` seduti, ma l`Italia ha enormi possibilità di ripresa e può esprimere un potenziale superiore a quello della Germania`. Queste le parole di Marco Rosati, ad di Zenit SGR, intervenuto alla conferenza `No, non è vero, il mondo non finirà nel 2012`.

14.00 Anche Massimo Scolari assicura che `l`Euro non crollerà`. Secondo il Segretario Generale di Ascosim, bisogna però costruire un clima di aspettative sane e per farlo si devono abbassare i toni. Le `urla` portano infatti solo a un terrore eccessivo e immotivato nei risparmiatori e le Istituzioni dovrebbero essere le prime a dare l`esempio.

13.19 Per rimanere in tema di indicazioni puntuali per affrontare l`attuale scenario economico, Mario Noera ha riflettuto sulle possibili contromosse per evitare una temutissima inflazione: 1) adottare una politica fiscale espansiva 2) un più attivo intervento da parte delle banche centrali per stabilizzare i mercati. Noera ha poi concluso rassicurando sull`Euro: `Non può fallire, i costi sarebbero troppo alti per tutti.`

12.53 a conferenza terminata il nostro Alessandro Gamma ci ha fornito il succo della presentazione `No, non è vero, il mondo non finirà nel 2012`. Raimondo Marcialis, volto storico del gestito italiano, ha elencato i 10 punti necessari al consulente e al promotore per difendersi dalla crisi: 1) Strumenti validi: pianificare la propria attività ed affidarsi esclusivamente a un cauto bilanciamento del portafoglio 2) Difendersi dai luoghi comuni sulla consulenza: avere una visione olistica della cliente e non opporsi a i cambiamenti del servizio e della comunicazione 3) Difendersi dalla perdita di margini: fidelizzare i clienti ed essere sistematici 4) Conoscere la Ucits iv: ricordiamoci anche che `italians do it better 5) Difendere il portafoglio: non serve farsi ossessionare dalla performance e occorre ricordarsi che il portafoglio migliore non è fatto dai migliori 6) Sfruttare la redditività: allo stato attuale delle cose i bond sovrani italiani e spagnoli potrebbero rivelarsi vincenti. Ricordatevi di sfruttare a vostro vantaggio l`effetto cambio 7) Difendersi dal rischio sistemico: riconsiderare la diversificazione come elemento principe degli investimenti 8) Difendersi dalla paura: quando tutto va male le cose non possono che migliorare 9) Difendersi da overdisconference: allungare l`orizzonte temporale, usare razionalità, ipotizzare scenari alternativi 10) Occhio all`inflazione: i prodotti inflation linked vanno utilizzati con cautela

{youtube}U5EhxYSpYB0{/youtube}

11.35: sono in pieno svolgimento anche due nuovi appuntamenti. Dalle 10.30 in sala del faro Etf Securities si domanda `Il prezzo dell`oro è una bolla?`: il relatore è Massimo Siano, intervistato ieri in esclusiva da Ifanews. Nella sala del tempio 1 è invece di scena Valerio Baselli che ci guida lungo le `Idee di investimento e strategie di difesa per il 2012`, a cura di Morningstar.

10.00: iniziano in contemporanea, ma ovviamente in diverse sale, ben quattro interessanti approfondimenti. In sala del parco è la volta di `No, non è vero! Il mondo non finirà nel 2012!`, ovvero come vivere felici nonostante la crisi, MiFid rewiew, Ucits iv e l`ennesimo dibattito sulla consulenza. Il nostro Alessandro Gamma è già lì per voi per riportarvi il succo (anche in video) di quanto diranno i relatori Raimondo Marcialis, Mario Noera, Maurizio Primanni, Marco Rosati e Massimo Scolari.

Al Teatro Iwbank va invece in scena la `Costruzione dal vivo di un Trading System con Multicharts`. Alla sala del parco ci sarà anche l`incontro `Trader discrezionali e sistematici si confrontano a mercati aperti` mentre last but not least alla sala del tempio 2 si parla di `Come affrontare i Mercati di oggi. Panel dei mercati: specialisti a confronto`

9.30: tutto pronto, è partito l`ITForum Winter. Il pubblico degli appassionati del mondo degli investimenti incomincia a farsi largo tra gli stand. Ifanews è presente all`evento e pronta a raccontarvi la cronaca in diretta. Il primo appuntamento è alla Sala della marina, dove Giovanni Zibordi sarà il relatore dell`evento `La Germania farà un`altra Lehman con l`Italia`. Ecco un video di introduzione filmato dalla redazione!

{youtube}wS_kGfPLchQ{/youtube}

`alt`