LIVE G20: Secondo giorno: Lagarde, l`Italia è poco credibile
Ifanews vi fornisce la cronaca e i commenti sull`importante incontro a Cannes tra i leader economici mondiali 16.50 «Il problema dell`Italia è la mancanza di credibilita». Lo afferma il direttore generale dell`Fmi Christine Lagarde secondo cui «verificheremo che le autorità italiane e l`Italia in generale faccia ciò» che si è impegnata a fare presso l`Ue «attraverso un`analisi indipendente». Tutti i risultati saranno pubblicati. 16.39 L`Fmi non ha offerto all`Italia dei fondi poichè il Paese «non ha bisogno di strumenti come le linee di credito precauzionali». Lo ha affermato il direttore generale del Fondo, Christine Lagarde , in risposta a chi gli chiedeva della affermazioni del premier Silvio Berlusconi. Per l`Fmi lo strumento migliore è «il monitoraggio fiscale». 16.35 Dal G20 è arrivata la richiesta di «impegno per le riforme. Sarà un impegno molto intenso e non ci sono precedenti per intensità e tempistica». Lo ha detto il ministro dell`Economia Giulio Tremonti nella conferenza stampa al termine del G20.(ANSA).
16.25 «La Crisi in molti casi è psicologica». Vedi l`Italia - ha detto il presidente Usa Barack Obama, «che è un grande Paese, con una grande base industriale». (ANSA).
16.15 «L`azione globale non può essere un sostituto delle azioni concrete che i Paesi dell`eurozona devono compiere per sostenere la propria moneta e implementare ciò che hanno deciso per risolvere le incertezze che rimangono in Grecia e altrove». Questo il giudizio del premier britannico, David Cameron, intervenuto al termine del G20 di Cannes. Nel corso del vertice, ha detto ancora Cameron, si è cercato di «rimuovere gli ostacoli presenti e futuri alla crescita globale, la persistenza degli squilibri a livello globale e i rischi di protezionismo» e di rimediare al «fallimento della governace a livello globale». (Mli/Ct/Adnkronos)
16.07 Christine Lagarde, direttore generale del Fmi, intende «lavorare speditamente con il consiglio d`amministrazione per adottare una nuova linea di credito precauzionale e di liquidità». Questo strumento del Fmi darà - si legge in una nota - liquidità a breve termine ai Paesi con fondamentali solidi che affrontano shock sistemici«. (ANSA).
16.01 Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha ribadito l`appello all`Ue perchè «attui il più rapidamente possibili» le decisioni prese per la stabilità dell`eurozona. «Siamo fiduciosi sulla capacità dell`Europa» di superare la crisi, ha detto Obama al termine del G20 a Cannes. (Nap/Ct/Adnkronos)
15.50 Mario Draghi lascia la carica di presidente dell`Fsb (Financial Stability Board) e al suo posto arriva, come nelle attese, il governatore della Banca centrale del Canada Mark Carney mentre quello dell`istituto centrale svizzera Philip Hildebrand, altro nome in lizza, assumerà il ruolo di vice. Carney, classe 1965, è governatore della banca centrale dal 2008 dopo una carriera passata nel settore privato e in particolare alla Goldman Sachs dove ha lavorato per 13 anni. Secondo l`uscente Draghi ora l`Fsb dovrà dotarsi di personalità giuridica e per questo è stata avanzata una richiesta al G20 e «divenire più indipendente» comunicando «più chiaramente» e avvisando dei rischi. Secondo Draghi, l`Fsb rimarrà comunque a Basilea presso la Bri con una organizzazione «flessibile, tecnica e non politica». (ANSA).
15.43 È nero su bianco la lista, preliminare, delle 29 banche sistemiche redatta dall`Fsb che dovranno avere requisiti di capitale più stringenti a partire dal 2016. Per l`Italia l`unica presente, come da attese, è Unicredit. L`organismo guidato da Mario Draghi, ha ricevuto l`approvazione finale da parte del G20 di Cannes. In particolare le banche dovranno iniziare a seguire le nuove regole, anche in tema di governance, e gestione dei fallimenti a partire dal 2012 mentre le nuove soglie di capitale inizieranno dal 2016 in maniera progressiva fino al 2019. Il meccanismo prevede capitale aggiuntivo rispetto alle regole già stringenti di Basilea3 fra l`1 e il 2,5% a seconda della rilevanza sistemica dell`istituto, stabilita in base a cinque parametri (dimensioni, livello di interconnessione, attività globali, complessità e grado di difficolta di sostituzione delle operazioni), che dovrà essere `costituito da common equities`, ovvero capitale di qualità. Non vengono considerati invece, come fatto nell`esercizio dell`Eba, valutazioni dei titoli di stato a valore di mercato. «Le regole attuali contabili non lo prevedono» ha spiegato Draghi. La lista sarà aggiornata ogni novembre dall`Fsb secondo cui «è troppo presto» per stabilire quali banche saranno posizionate nella fascia `altà della classifica (e quindi con maggiore capitale) e quale in quella meno elevata. Nel dettaglio la lista vede presenti, Bank of America Bank of China, Bank of New York Mellon, Banque Populaire, Barclays, Bnp Paribas, Citigroup, Commerzbank, Credit Suisse, Deutsche Bank, Dexia, Goldman Sachs, Credit Agricole, Hsbc, JP Morgan Chase, Lloyds Banking, Mitsubishi UFJ, FG Mizuho, Morgan Stanley, Nordea, Royal Bank of Scotland, Santander, Societè Generale, State Street, Sumitomo Mitsui, Ubs, Unicredit, Wells Fargo. (ANSA)
15.40 Il G20 nel comunicato finale esprime «supporto alle misure presentate dall`Italia nel summit Euro» e dà il benvenuto «alla decisione italiana di invitare l`Fmi a portare avanti una verifica pubblica dell`attuazione delle sue politiche su basi trimestrali».
15.37 L`aiuto del Fmi «è stato pensato non tanto come aggiunta finanziaria ma come know how, come esperienza empirica, nuova. Vogliamo che il processo di riforma in atto sia così trasparente da essere controllato. È un ruolo addizionale del Fondo nel quale ha già molta esperienza. È utile e rende più chiaro l`impegno dell`Italia». Lo ha detto il ministro dell`Economia Giulio Tremonti nella conferenza stampa al termine del G20.(ANSA).
15.30 «Saluto con favore la decisione dell`Italia di invitare l`Fmi a intensificare la sorveglianza e il monitoraggio per sostenere i passi importanti del governo per il consolidamento fiscale e le riforme strutturali». È il commento del direttore generale del Fondo Christine Lagarde. (Mge/Col/Adnkronos)
15.20 «Piano rigore? Forse è lei che lo auspica»: il presidente francese Nicolas Sarkozy si è innervosito durante la conferenza stampa finale del G20, rispondendo a un giornalista che, dopo le domande su Grecia e Italia, gli ha chiesto se anche il governo francese, che lunedì riunisce un inconsueto consiglio dei ministri, stia per varare un piano di rigore. «Vigileremo - ha continuato Sarkozy - affinchè il bilancio della Francia sia coerente con il piano di crescita. Se vogliamo essere seri, c`è una speranza di entrate se hai una previsione di crescita dell`1,65%, ma la speranza è diversa se hai una previsione dell`1%». Altra risposta seccata alla domanda relativa al consiglio dei ministri convocato per lunedì: «lo sa che ho avuto veramente un`iniziativa originale? - ha ironizzato il presidente francese - siccome mercoledì non c`è stato consiglio dei ministri perchè eravamo qui a Cannes per preparare il vertice del G20, allora ho rimandato la riunione a lunedì. Una decisione davvero originale». (ANSA).
15.17 Il monitoraggio sull`Italia da parte dell`Fmi «non comporta nessuna limitazione» per l`Italia perchè si tratta di una semplice «certificazione esterna». Lo ha detto Silvio Berlusconi da Cannes. Sarà un monitoraggio delle politiche dell`Italia su base trimestrale, ha tra l`altro detto il premier. Quello dell`Fmi è un intervento di certificazione che non deve intervenire dando un giudizio sulla bontà delle misure, ma deve semplicemente certificare che le riforme annunciate all`Eurogruppo vengano attuate. Così Silvio Berlusconi da Cannes, sottolineando che in caso di mancata certificazione »l`Italia sarebbe in difficoltà« (ANSA).
15.16 «Non siamo preoccupati». Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi nella conferenza stampa al termine del G20 parlando della situazione italiana.
15.15 È iniziata la conferenza stampa del premier Silvio Berlusconi al termine del G20 di Cannes. Non c`è il ministro dell`Economia Giulio Tremonti.
15.07 «L`Italia deve dimostrare che gli impegni presi sono forti». Lo chiedono gli Usa, secondo fonti di alto livello dell`amministrazione Obama, confermando come Roma abbia deciso di «invitare l`Fmi a monitorare i suoi impegni per rimettere la situazione del Paese su un piano sostenibile»,sottoponendosi a «valutazione indipendente».
15.03 «Non vogliamo più paradisi fiscali». Lo afferma il presidente francese Nicolas Sarkozy nella conferenza stampa finale del vertice G20 di Cannes secondo cui «devono essere messi al bando della comunità internazionale» e annunciando misure anche sul fronte del segreto bancario. (ANSA).
14.45 «Rendo omaggio allo sforzo dell`Italia che ha preso le misure necessarie per riportare la fiducia e rafforzare il credito»: lo ha detto il presidente francese, Nicolas Sarkozy, al termine del G20 di Cannes. (ANSA).
14.31 I paesi membri del G20 vogliono che le 29 più grandi banche mondiali rafforzino il loro capitale e si ristrutturino per aumentare la sicurezza del sistema finanziario globale. Lo ha affermato la cancelliera tedesca Angela Merkel, al termine del vertice di Cannes. Per la Merkel le banche giudicate `sistemichè devono essere ristrutturate in modo da impedire in futuro nuovi interventi di salvataggio a spese dei contribuenti. (Sec/Col/Adnkronos)
14.26 Si lavora per contenere i danni nei rapporti diplomatici fra Repubblica Ceca e Italia, secondo la Frankfurter Allgemeine Zeitung, dopo un`affermazione del ministro degli Esteri ceco Karel Schwarzenberg, che ha attaccato il premier Silvio Berlusconi, sostenendo che si sia distratto dalle riforme per la sua passione per le donne. Schwarzenberg non ha usato mezzi termini, mettendo in imbarazzo i suoi diplomatici, in un`intervista al `Prager Tageszeitung` sulla crisi dell`euro: «È vero che il governo di Berlusconi è colpevole di non avere fatto le riforme. Purtroppo Berlusconi, per favore tappatevi le orecchie - ha aggiunto rivolgendosi al suo entourage - ha usato il tempo per scopare invece che per fare le riforme». A causa di questo episodio, dice la Faz, l`ambasciatore italiano è stato a colloquio dal ministro e «secondo informazioni locali il confronto si sarebbe svolto in un`atmosfera assolutamente amichevole». Entrambe le parti, conclude il quotidiano tedesco, avrebbero ribadito l`importanza della collaborazione fra Italia e Repubblica ceca. (ANSA)
14.01 La tassa sulle transazioni finanziarie sarà solo evocata nelle conclusioni del G20. Lo ha detto il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, sottolineando che sul tema «non c`è ancora l`unanimità» fra le delegazioni del summit. (ANSA)
13.40 «L`Italia ha invitato l`Fmi a valutare ogni trimestre l`attuazione delle misure» annunciate, «ma ha soprattutto dato alla Commissione Ue la missione di verificare le misure in modo dettagliato e di vigilarne l`esecuzione». Lo ha detto Herman Van Rompuy, presidente Ue: «è molto importante per la credibilità». GMB
13.27 Il G20 potrebbe chiedere al Fondo Monetario Internazionale (Fmi) si stampare più Special Drawin Rights (Sdr, Diritti Speciali di prelievo), la sua valuta di riferimento, per aiutare a risolvere la crisi del debito europeo. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali questa è una delle ipotesi allo studio. Il Fmi potrebbe collocare gli Sdr per aiutare l`Europa: l`ammontare in considerazione è 250 miliardi di dollari che potrebbero essere usati per aumentare la capacità del fondo salva stati Efsf. Gli Sdr sono la moneta creata dal Fmi 1969. Utilizzata prevalentemente come moneta di riferimento all`interno dell`Fmi e di altre istituzioni, gli Sdr erano inizialmente agganciati al dollaro; attualmente invece il loro valore è stabilito da un paniere di monete: dollaro, euro, yen e sterlina.(ANSA).
13.21 «L`Italia ha deciso di sua iniziativa di chiedere al Fondo monetario internazionale di monitorare i suoi impegni»: lo ha detto al G20 di Cannes il presidente della Commissione Ue, Josè Manuel Barroso. Barroso ha detto che la decisione dell`Italia è «un passo importante» per Bruxelles. L`Italia, ha spiegato il presidente della Commissione Ue, ha chiesto «volontariamente al FMI di monitorare l`applicazione dei suoi impegni». «Nelle prossime settimane - ha aggiunto Barroso - monitoreremo la situazione dell`Italia e la sua capacità di rispettare gli impegni. È importante per tutti i paesi membri dell`Ue». (ANSA).
12.47 Lunga e animata chiacchierata tra il presidente statunitense Barack Obama e la cancelliera tedesca Angela Merkel prima dell`inizio dei lavori della seconda giornata del G20. In attesa dell`arrivo del presidente francese, Nicolas Sarkozy - che a causa di alcuni incontri bilaterali siè fatto attendere per più di 40 minuti - nella sala della riunione Obama e Merkel si sono più volte appartati parlando fittamente, come raccontano alcuni testimoni. Ai due si è poi unito per alcuni minuti anche il premier inglese, David Cameron. Lo scambio di opinioni si è interrotto per un attimo quando in sala è entrato il nuovo presidente della Bce, Mario Draghi, che ha stretto la mano alla cancelliera e salutato con un sorriso il presidente Usa. Ma l`ex governatore di Bankitalia non si è unito alla discussione. Secondo alcune fonti del G20, nella riunione di ieri sera con i Paesi dell`Eurozona, Obama - appoggiato da Sarkozy - avrebbe incalzato soprattutto la Merkel per far sì che la Germania abbandoni le ultime resistenze verso l`ipotesi di un ruolo più forte della Bce, che per gli americani dovrebbe essere trasformata sul modello della Federal Reserve. Un concetto su cui il presidente Usa avrebbe insistito anche nel corso dell`incontro bilaterale con la cancelliera ieri mattina(ANSA).
12.31 «Berlino accoglie con favore tutte le applicazioni di quello che è stato deciso il 27 a Bruxelles e con l`auspicio che siano veloci». Lo ha detto il portavoce del governo tedesco George Streiter a Berlino, rispondendo a una domanda su come il Bunderegierung veda le riforme dell`Italia annunciate al G20. (ANSA).
12.20 È braccio di ferro fra l`Italia e i Paesi europei del G20 sul ruolo del Fondo monetario internazionale nella verifica del rispetto degli impegni assunti da Roma con l`Europa. Un confronto tutto `politicò che va al di là del `wording` della dichiarazione finale, e cioè della definizione delle parole da inserire nelle conclusioni del summit di Cannes. Il governo di Silvio Berlusconi non accetta il termine «monitoraggio» da parte degli ispettori di Washington, preferendo limitare l`intervento del Fondo a semplici «consigli» (`advices`). Dietro la disputa sulle parole si nasconde il tentativo di Roma di evitare la sorveglianza di un secondo organismo internazionale. Come ha riconosciuto infatti lo stesso Berlusconi il 27 ottobre scorso al termine dell`estenuante maratona notturna dell`ultimo vertice di Bruxelles, l`Italia ha acconsentito a subire un monitoraggio da parte della Commissione Ue. Ora, però, Francia e Germania insistono affinchè Roma sia sottoposta anche ad una sorveglianza `strettà da parte dell`organismo di Washington. «Siamo impegnati attivamente a trovare il modo di combattere la speculazione, specialmente nei confronti dell`Italia», ha affermato ieri sera il ministro delle finanze tedesche Wolfgang Schauble. La differenza fra `monitoraggiò e `advicè non è solo semantica, ma anche pratica: «I consigli si possono rifiutare; se sei monitorato no», spiega una fonte europea. Ed è quello che `spaventà Roma. Altra questione riguarda l`ipotesi di un aiuto concreto all`Italia da parte del Fondo. Nonostante il governo italiano continui a negare che «si sia discusso di una linea di credito in favore dell`Italia», fonti delle istituzioni europee confermano che una simile ipotesi è stata affrontata ieri durante il vertice fra i Paesi dell`area euro. E l`Italia, almeno stando alle stesse fonti, ha declinato l`offerta di Christine Lagarde - si parla di una cifra per ora intorno ai 45 miliardi di euro - ritenendo che le misure in via di approvazione sono più che sufficienti. Occorre ricordare, infine, che al G20 si sta discutendo di quanto aumentare la capacità di prestito del Fmi. Un modo per ampliare la potenza di fuoco del Fondo per sostenere i Paesi a rischio di Eurolandia. Compresa dunque l`Italia.
11.52 Negli ultimi due anni grazie al rafforzamento della cooperazione internazionale nella lotta all`evasione fiscale e con le operazioni di regolarizzazioni di capitali all`estero attuate da molti Paesi «sono emersi oltre 100.000 grandi contribuenti che prima detenevano la loro ricchezza» nei paradisi offshore. È quanto calcola l`Ocse in un Report consegnato oggi nel corso dei lavori del G20. Dallo studio, che prende come riferimento la situazione a partire dal G20 di Londra, emerge che L`Italia, grazie al gettito dello scudo 2009-2010 (nel documento Ocse: 5,6 miliardi di euro di maggior gettito e 104,5 miliardi di euro di asset emersi), risulta al primo posto per maggiori entrate arrivate dalle iniziative di `compliancè nell`ambito dell`evasione offshore. L`Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico spiega poi che «in Francia, per esempio, circa 5.000 contribuenti hanno volontariamente dichiarato i loro asset offshore, cedendo oltre un milione di euro di tasse; in Germania circa 30.000 contribuenti sono stati identificati come evasori e il rientro in termini di gettito è stato di 2 miliardi di euro di tasse. Negli Stati Uniti le `emersionì sono state 30.000 e il gettito aggiuntivo ha raggiunto quasi 3 miliardi di dollari finora». Per l`organizzazione guidata da Angel Gurria «possiamo aspettarci un multiplo di tali importi da raccogliere nei prossimi anni poichè l`effetto `deterrenzà sarà un segnale forte a chi ancora vorrebbe evadere».(ANSA).
11.32 I paesi del G20 stanno lavorando per accrescere le risorse disponibili del Fmi di circa 300 miliardi di dollari «grazie a contributi bilaterali portando a circa 700 miliardi la sua capacità di prestiti». È quanto si legge nella bozza del comunicato finale del G20 di Cannes. Le cifre sono tuttavia ancora oggetto di discussione. Inoltre si lavora ad aumentare i Dts (diritti speciali di prelievo ndr) per 250 miliardi che assicurerà una capacità di risposta totale alla crisi a 1000 miliardi di dollari.(ANSA).
11.10 L`impegno dei Paesi del G20 per mettere fine al segreto bancario e il rafforzamento della cooperazione internazionale nella lotta all`evasione fiscale ha già dato i primi risultati: «Negli ultimi due anni il gettito fiscale in 20 Paesi è aumentato di circa 14 miliardi di euro». È quanto si legge in un Report consegnato dal segretario generale dell`Ocse, Angel Gurria, ai lavori del G20. «Anche le banche - si legge nel documento - stanno cambiando atteggiamento nei confronti dell`evasione offshore». Sono tuttavia «necessarie ulteriori azioni» perchè «miliardi di dollari di asset non dichiarati restano offshore». È anche necessario, secondo l`Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, «rimuovere le barriere per un effettivo automatico scambio di informazioni nei Paesi» che hanno già aderito a questo principio di cooperazione nel campo fiscale.(ANSA).
10.52 Intesa al G20 perchè il Fondo monetario internazionale crei un nuovo strumento per prestare soldi ai Paesi in crisi di liquidità. Lo hanno riferito fonti diplomatiche al vertice di Cannes, secondo cui la Linea precauzionale e di liquidità dell`Fmi sarà in grado di aiutare i Paesi per «un massimo di sei mesi». (Nap/Zn/Adnkronos)
10.34 Secondo quanto si apprende da fonti diplomatiche, i lavori della prima sessione dell`ultima giornata sono cominciati in ritardo per alcuni incontri bilaterali di Nicolas Sarkozy, presidente della Francia e presidente di turno del G20. Sarkozy avrebbe già incontrato in diversi faccia a faccia il presidente americano, Barack Obama, e la cancelliera tedesca, Angela Merkel.(ANSA).
10.15 Al via a Cannes la seconda giornata di lavori del vertice del G20, con la sessione dedicata alle regolazione finanziaria, cui seguiranno quelle su agricoltura, clima ed energia, lotta contro la corruzione e dimensione sociale. Alle 13, durante la colazione di lavoro, sarà adottato il comunicato finale del summit e saranno illustrate le priorità della prossima presidenza di turno messicana del G20. Per le 14,15 è in programma la conferenza stampa finale del presidente francese Nicolas Sarkozy. (Nap/Zn/Adnkronos)
10.04 Il G20 non molla la presa sulla Grecia: l`ultimatum lanciato ieri sera ad Atene sembra essere riuscito a scongiurare il fantasma del referendum, anche a costo di una vera e propria crisi del governo ellenico. Ma ora serve anche l`ok al piano imposto al paese, pena il congelamento della sesta tranche di aiuti. Ma serve anche - ribadiscono i Grandi nel primo giorno di un vertice di `passione - che altri paesi, prima tra tutti l`Italia, rispettino le promesse e le misure, come quelle portate ieri da Berlusconi che torna ad assicurare il rispetto dei conti e la crescita. A Cannes nel mirino ci sono i paesi a rischio `domino - Italia e Spagna in prima linea - ma anche la necessità di rilanciare quella crescita forte, duratura e sostenibile, su cui i Grandi della Terra puntano e si preparano a sostenere con un `piano in sei puntì. Senza dimenticare di mettere a disposizione di un sistema ormai alle corde nuova potenza di fuoco, con nuove linee di credito a disposizione dell`Fmi. Tornando a discutere anche di Tobin Tax. Nel vertice di Cannes continua a tenere banco il `convitato di pietrà greco mentre i Grandi discutono se inserire o meno nel comunicato finale, che riconosce un peggioramento della crisi e propone un piano d`azione per la crescita, le esortazioni e gli impegni alla Cina a modificare il tasso di cambio e a ridurre gli squilibri. Un accordo, dopo l`impasse registrata nello scorso vertice finanziario a Parigi, sembra trovarsi sull`aumento delle risorse dell`Fmi su base volontaria da parte dei Brics in modo da fare fronte ai maggiori impegni per sostenere l`Europa e disporre di una rete di sicurezza per i paesi sotto attacco dei mercati, ipotesi questa emersa nei giorni scorsi. Spiragli anche sul fronte della tassa sulle transazioni finanziarie, fortemente voluta dal presidente francese Nicolas Sarkozy. La marcia indietro del premier greco Papandreou sul referendum quindi non cambia l`atteggiamento di fermezza dell`Europa e del duo franco-tedesco secondo cui l`Unione e l`euro possono fare a meno della Grecia e anzi non si possono permettere attacchi alla stabilit… della moneta unica. «Quelli che contano sono i fatti», sintetizza a fine giornata la cancelliera tedesca Angela Merkel secondo cui rimane in piedi il monito della vigila ad Atene: «decidere in fretta se accettare o meno il piano» Ue pena il mancato arrivo della sesta tranche di aiuti, liquidit… senza la quale la Grecia si troverebbe con le casse vuote a met… dicembre come segnala un preoccupato ministro delle Finanze Venizelos. Ma per Sarkozy il messaggio «ha fatto prendere coscienza» ai greci. Lo stop al voto della Grecia e il taglio a sorpresa dei tassi deciso dalla Bce presieduta da Mario Draghi ha ridato fiato ai mercati ma i rebus e gli squilibri globali rimangono ancora tutti e incupiscono le stime di crescita. Nella bozza del piano di azione allo studio del G20, si parla di una `economia globale che è entrata in una nuova e difficile fase« con una »domanda globale che si è indebolita, rischi di ribasso in crescita e calo della fiducia«. Per questo si mette in atto un piano in sei punti che punti anche a ricostruire la stabilità del settore finanziario e bancario. (ANSAmed).
09.07 Fonti ufficiali italiane smentiscono che ci sia un accordo sul monitoraggio dell`Italia da parte del Fondo Monetario Internazionale. Le stesse fonti, a margine del G20, precisano che Š l`intera area euro ad essere sotto stress, incluse Spagna e Italia. Roma - aggiungono le stesse fonti ufficiali italiane - Š disponibile a chiedere `advicè (consigli) al Fondo solo sull`applicazione delle conclusioni dell`Eurogruppo del 27. Gli `advicè del fondo si affiancheranno al ruolo della Commissione Ue. (ANSA)
08.10 L`Italia avrebbe acconsentito al monitoraggio da parte del Fondo monetario internazionale sulle riforme economiche. Lo affermano fonti Ue, secondo le quali le linee di credito precauzionali non sarebbero una opzione credibile per il Paese. (ANSA-REUTERS).
3 novembre 2011
17.58 I leader del G20 «si impegnano» perchè il Fondo monetario internazionale abbia «le risorse adeguate per svolgere le sue responsabilità sistemiche». È quanto si legge nella bozza del piano d`azione del vertice di Cannes. (Nap/Col/Adnkronos)
17.47 Il G20 «si impegna a prendere tutte le misure necessarie per preservare la stabilità del sistema bancario e dei mercati finanziari: assicureremo che le banche siano adeguatamente capitalizzate e abbiano accesso sufficiente ai finanziamenti per affrontare i rischi attuali». È quanto si legge nella bozza del Piano d`azione del vertice di Cannes, nel quale si riafferma che le banche centrali «continuano a essere pronte a fornire liquidità alle banche come richiesto». (Nap/Col/Adnkronos)
17.30 La Russia dovrebbe entrare nell`Organizzazione mondiale per il commercio (Wto) già il mese prossimo. È l`auspicio espresso nella bozza di dichiarazione finale del vertice di Cannes, nella quale si legge che i leader del G20 «aspettano con ansia di accogliere la Russia come membro del Wto entro la fine dell`anno». (Nap/Col/Adnkronos)
16.50 Parlando ai partner del G20 il premier Berlusconi - secondo quanto si apprende - ha fatto presente la solidità dei fondamentali dell`economia italiana. Per esempio ha ricordato che, nonostante il cambio sfavorevole, l`export è aumentato del 17% dall`inizio dell`anno. Il presidente del Consiglio ha poi illustrato i punti della lettera inviata a Bruxelles e ha riferito che ieri il consiglio dei ministri ha approvato un emendamento alla legge di bilancio proprio per rispettare gli impegni assunti con l`Europa.(ANSA).
16.25 La ricchezza patrimoniale delle famiglie italiane è un multiplo dello stock di debito pubblico raggiunto dall`Italia. È quanto ha assicurato, secondo quanto si apprende, il premier Silvio Berlusconi nel corso dei lavori del G20. Lo riferiscono fonti diplomatiche.(ANSA).
16.17 La presidente argentina Cristina Fernandez de Kirchner, nel corso del suo intervento al G20 di Cannes, ha messo in guardia rispetto ad un nascente «anarco capitalismo» originato dalla crisi finanziaria internazionale ed ha chiesto che siano «toccati interessi forti» per porre fine a questa situazione e tornare ad un «capitalismo serio». Fernandez de Kirchner ha chiesto inoltre di «regolamentare i mercati finanziari per evitare speculazioni». «Il mondo è in tempo per cambiare questa situazione, ma per cambiare è necessario toccare interessi, piccoli ma forti», ha detto il capo di stato argentino.«Spesso è meglio affrontare questi interessi forti che affrontare successivamente la furia sociale. Questo lo dico alla luce dell`esperienza che l`Argentina ha vissuto nel 2001», ha aggiunto Fernandez de Kirchner. (ANSA).
16.14 «L`economia globale è entrata in una nuova e difficile fase» con una «domanda globale che si è indebolita, rischi di ribasso in crescita e calo della fiducia». È l`allarme del G20 contenuto nella bozza finale al vaglio dei Grandi in cui si illustra un «piano in sei punti per rafforzare le basi della crescita».(ANSA).
16.11 Notizia che non proviene direttamente dal G20 ma che avrà certamente ripercussioni sullo stesso. Fonti di SkyNews riportano che il referendum sul piano di salvataggio della Grecia è stato cancellato. Il primo ministro greco Geroge Papandreou nel corso del vertice di emergenza del governo avrebbe ammesso l`impossibilità di indire un referendum sul piano di salvataggio della Grecia poichè l`eventuale uscita di Atene dall`eurozona comprometterebbe il futuro del Paese. Lo riferisce il Guardian. Allo stesso tempo, Papandreou, pur essendo disposto alla formazione di un governo di unità nazionale con il principale partito di opposizione, intenderebbe comunque sottoporsi al voto di fiducia di domani da parte del Parlamento.
16.03 La Casa Bianca frena il presidente francese, Nicolas Sarkozy, che stamane ha detto come ci sia una posizione comune con Barack Obama anche su questioni spinose come quella di introdurre una tassa sulle transazioni finanziarie. Il presidente - è stato spiegato nel corso di un briefing di alcuni principali consiglieri di Obama - incontrando quello francese ha detto di «condividere l`obiettivo di assicurare che il settore finanziario contribuisca a risolvere la crisi». Nulla di più. Si è poi sottolineato come sulla partecipazione del mondo della finanza alla risoluzione della crisi le posizioni tra Usa ed Europa siano state spesso divergenti. Alcune fonti spiegano comunque come la posizione americana si stia ammorbidendo e come l`idea di una tassa sulle transazioni finanziarie fatta dall`Europa potrebbe incontrare in futuro meno ostacoli da parte americana rispetto al passato. (ANSA).
15.31 L`Italia darà «piena attuazione del pacchetto da 60 miliardi di euro approvato l`estate». I paesi occidentali, fra cui l`Italia - si legge nella bozza - rinnovano il loro impegno preso al G20 di Toronto a ridurre o stabilizzare il debito/Pil entro il 2016 e a dimezzare il deficit nel 2013 rispetto al 2010. Questa l`indicazione su cui stanno lavorando i grandi al vertice di Cannes. Nel documento, consultato dall`ANSA, si citano in appositi paragrafi gli sforzi e gli impegni di Australia, Canada, Francia, Germania, Corea, Spagna, Stati Uniti e Regno Unito. (ANSA).
15.27 Se i rapporti tra Usa e Cina appaiono sempre più tesi, Obama e Hu Jintao non lo danno a vedere. Il presidente Usa, appena arrivato nella sala dei lavori del G20, ha salutato il presidente cinese nella sua lingua: «ni haò, che in americano suonerebbe `hellò. Divertito Hu Jintao, che ha risposto con un grande sorriso. Tra i due anche una prolungata e vigorosa stretta di mano per la gioia dei fotografi.(ANSA).
15.15 «Il G20 non trasformi la crisi finanziaria in un alibi per mettere da parte la lotta alla povertà nel mondo». Questa la denuncia di Luca De Fraia, portavoce di ActionAid a Cannes, nel giorno dell`apertura del Summit. «I rapidi cambiamenti che stanno investendo i mercati finanziari mondiali e la drammatica situazione economica in Europa rischiano di mettere da parte le priorità dei paesi pi— poveri, che invece aspettano impegni e risposte da parte dei leader del mondo». Anche Actionaid ribadisce «l`importanza dell`introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie che possa generare un gettito significativo senza per• gravare sui cittadini». (ANSA)
14.42 Di seguito la lista dei Paesi membri del G20 ed i leader presenti al vertice di Cannes, accompagnati dai ministri delle Finanze. - Arabia Saudita: re Abdullah - Argentina: presidente Cristina Kirchner - Australia: premier Julia Gillard - Brasile: presidente Dilma Roussef - Canada: premier Stephen Harper - Cina: presidente Hu Jintao - Corea del Sud: presidente Lee Myung-bak - Francia: presidente Nicolas Sarkozy - Germania: cancelliera Angela Merkel - Giappone: premier Yoshihiko Noda - Italia: premier Silvio Berlusconi - India: premier Manmohan Singh - Indonesia: presidente Susilo Bambang Yudhoyono - Messico: presidente Felipe Calderon - Regno Unito: premier David Cameron - Russia: presidente Dmitry Medvedev - Stati Uniti: presidente Barack Obama - Sudafrica: Jacob Zuma - Turchia: premier Recep Tayyip Erdogan - Unione Europea: presidente della Commissione, Jose Manuel Durao Barroso, e presidente del Consiglio Ue, Herman Van Rompuy. Tra i Paesi invitati al vertice ci sono poi Spagna, Guinea Equatoriale, Emirati Arabi Uniti, Etiopia e Singapore, mentre tra le organizzazioni ci sono l`Onu, con il segretario generale Ban Ki-moon, la Banca mondiale, con il presidente Robert Zoellick, l`Fmi, con il direttore Christine Lagarde, il Financial Stability Board, con il presidente Mario Draghi, e poi Ilo, Wto e Ocse. (Nap/Ct/Adnkronos)
14.20 I maggiori rischi sul fronte della crisi in Europa riguardano Paesi come Italia e Spagna. Lo ha affermato Ben Rhodes, vice consigliere alla sicurezza nazionale del presidente Usa Barack Obama, per il quale dal G20 dovranno essere compiuti «passi chiari» per evitare il contagio ai Paesi più esposti e creare una «barriera antincendio».
13.01 «Sono qui per appoggiare l`economia britannica. Quando il mondo attraversa una crisi, è giusto pensare di rafforzare l`Fmi», il Fondo Monetario Internazionale. Lo ha detto al G20 di Cannes il premier britannico David Cameron, secondo quanto scrive la Bbc online. «Nessun governo ha perso soldi prestando soldi all`Fmi - ha aggiunto Cameron -. Non c`Š assolutamente nessun rischio per il contribuente britannico di vedere l`Fmi svolgere il proprio ruolo. È la posizione che abbiamo sempre appoggiato». (ANSA).
12.45 Questo il programma della prima giornata del vertice G20 di Cannes che si apre ufficialmente alle 13 con un pranzo di lavoro dopo le bilaterali di questa mattina e il «prevertice» dei paesi dell`Eurozona. Alle 13, colazione, all`ordine del giorno la situazione economica mondiale e il Piano d`Azione per la crescita e l`occupazione. Subito dopo, prima sessione. Si continuerà a parlare di Piano d`azione per crescita e occupazione, si passerà poi alla Riforma del sistema monetario internazionale. Alle 16, «foto di famiglia» dei leader. Alle 16:30, ripresa dei lavori, sul tavolo lo Sviluppo e il Commercio. Dopo le 18, conferenze stampa. Alle 19:30, cena di lavoro, l`argomento dominante sarà la governance mondiale. (ANSA).
12.30 Dal vertice del G20 in corso a Cannes il ministro per le Politiche Agricole Saverio Romano si aspetta «una risposta globale a una crisi globale». Lo ha detto a Verona, a margine dell`apertura di Fieracavalli. «Le risposte che danno i diversi Paesi - ha aggiunto Romano - pur se importanti sono risposte parziali. La crisi economica invece rappresenta un nuovo mondo di fare finanza nel mondo che alcune volte mette in ginocchio le economie. Non si può quindi rispondere con delle scelte che vengono fatte a Roma piuttosto che a Parigi o a New York». (ANSA).
12.18 La crisi del debito dell`eurozona è «l`aspetto più importante» in discussione al G20 che sta per aprirsi a Cannes, gli Stati Uniti saranno «alleati dell`Unione Europea per lottare contro la crisi». Lo ha assicurato il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, al termine di un incontro di 45 minuti con il presidente francese Nicolas Sarkozy. «Il compito prioritario del G20 è di risolvere la crisi in Europa», ha sottolineato Obama, secondo cui nel colloquio con Sarkozy si è discusso di come «rafforzare la ripresa economica mondiale». Il presidente americano ha poi riconosciuto all`Europa di avere compiuto «qualche passo importante verso una soluzione globale» della crisi, ma Washington attende ancora «dei dettagli» da parte europea «su come il piano dovrà essere attuato in modo completo e decisivo». (Nap/Ct/Adnkronos)
12.10 La bilaterale prevista a margine del G20 di Cannes fra il presidente russo Dmitri Medvedev e il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, è stata rinviata a causa del protrarsi dei lavori dell`incontro tra i leader dei Paesi dell`Eurozona. Non è ancora chiaro a che ora sarà possibile organizzare il colloquio. (ANSA).
11.59 Il piano europeo va attuato «in maniera piena e decisa, non solo per assicurare la stabilità della zona euro ma anche quella del sistema finanziario mondiale». Lo ha detto il presidente Usa, Barack Obama, al termine dell`incontro con la cancelliera tedesca, Angela Merkel. (ANSA).
11.51 In Europa si deve evitare una «reazione a catena» che avrebbe un impatto negativo sull`economia globale. È l`appello lanciato dal premier giapponese, Yoshihiko Noda, poco prima dell`inizio dei lavori del G20.«Non dobbiamo permettere che il settore finanziario affondi, con l`economia reale che ne soffrirebbe enormemente», dentro e fuori l`Europa, ha detto Noda, sottolineando come sia necessario fare di tutto per «iniettare capitali nel sistema bancario».(ANSA).
11.45 Stretta di mano fra Silvio Berlusconi e Angela Merkel al vertice G20 di Cannes. La cancelliera tedesca ha salutato il premier in occasione del dell`incontro dei paesi dell`eurozona presenti al summit (Italia, Francia, Germania più la Spagna), i vertici Ue e la Bce sulla crisi greca. La Merkel ha scambiato qualche parola con Berlusconi mentre lasciava l`incontro per recarsi a un bilaterale con Barack Obama, il presidente degli Stati Uniti. Per la Germania è rimasto al tavolo il ministro delle finanze Wolfgang Schauble.
11.37 Il presidente messicano, Felipe Calderon, che assumerà dopo la Francia la presidenza del G20, critica la sottovalutazione della moneta cinese, lo yuan, responsabile, secondo lui, dei gravi squilibri economici. «Assistiamo a troppe manipolazioni dei tassi di cambio - ha detto parlando al B20, il Business Forum che si svolge a Cannes parallelamente al G20 - e questo provoca enormi squilibri negli scambi e nell`economia ed è la causa più importante della crisi economia attuale a livello globale».(ANSA).
11.14 Ha preso il via l`incontro fra i paesi dell`Eurozona che fanno parte del G20 (Francia, Germania, Italia) più la Spagna e i vertici Ue prima dell`avvio ufficiale dei lavori del Summit. Per l`Italia sono presenti il premier Silvio Berlusconi e il ministro dell`economia Giulio Tremonti. Tema dell`incontro, cui prendono parte anche l`Fmi e un rappresentante della Bce, la Grecia. (ANSA).
11.09 Il presidente Usa, Barack Obama, ha ribadito come gli Stati Uniti continueranno a lavorare a fianco dell`Europa per un solo obiettivo: rafforzare la crescita globale. Il presidente statunitense ha parlato dopo l`incontro avuto col numero uno francese, Nicolas Sarkozy. (ANSA).
11.05 L`Europa ha compiuto importanti passi in avanti per risolvere la crisi finanziaria. Lo ha detto il presidente Usa, Barack Obama, al termine dell`incontro col presidente francese, Nicolas Sarkozy. Obama ha quindi sottolineato come «la cosa più importante in questi giorni sarà quella di risolvere la crisi finanziaria qui in Europa». Europa che ha raggiunto di recente un accordo sul piano anti-crisi di cui il presidente Usa si aspetta di conoscere «maggiori dettagli».(ANSA).
11.03 Il presidente statunitense, Barack Obama, e il presidente francese, Nicolas Sarkozy, condividono l`analisi sull`attuale situazione della crisi in Europa. È quanto emerge al termine del faccia a faccia tra i due presidenti. (ANSA).
11.01 Francia e Stati Uniti hanno trovato «un punto comune» da inserire nel comunicato finale del G20 sulla tassa delle transazioni finanziarie fino a ora fortemente osteggiata da Washington. Lo afferma il presidente francese Nicolas Sarkoky al termine del bilaterale con il presidente Usa, Barack Obama. (ANSA).
10.55 Diverse organizzazioni non governative presenti al vertice di Cannes del G20 chiedono al vertice di andare avanti sulla strada di porre una tassa sulle transazioni finanziarie, una richiesta avanzata anche nel rapporto della Fondazione Bill Gates. A chiederlo sono così l`organizzazione Tearfund secondo cui gli introiti globali della tassa potrebbero arrivare a 400 miliardi di dollari e la Ccfd terre solidaire. (ANSA).
10.47 L`eurogruppo vorrebbe che Atene restasse nell`eurozona «ma non a tutti i costi». Aspre critiche al premier greco Giorgio Papandreou arrivano dal presidente dell`Eurogruppo Jean-Claude Juncker. «Gli abbiamo fatto notare - ha detto in un`intervista alla emittente televisiva ZDF -, senza tuttavia fargli un vero rimprovero, che il suo comportamento è sleale». «Noi vorremmo che la Grecia restasse, ma non ad ogni costo», ha continuato Juncker, secondo il quale Atene deve onorare gli impegni. L`uscita di Atene dalla moneta unica non è lo «scenario da prediligere», ma bisogna essere «assolutamente preparati» a questa evenienza, secondo Juncker. «Non possiamo andare avanti in modo permanente sulle questioni greche come se fossimo sulle montagne russe - ha continuato - dobbiamo sapere dove tutto questo porterà». Papandreou ha chiarito che il referendum porrà alla cittadinanza una domanda secca su se restare o no nell`eurozona, ha ribadito il presidente dell`Eurogruppo. «Questo lo ha accettato», ha detto Juncker. «L`Eurogruppo però - ha concluso Juncker - avrebbe voluto essere informato già nei vertici europei precedenti del referendum in programma». (ANSA)
10.37 Il presidente statunitense, Barack Obama, fa il punto della situazione con Nicolas Sarkozy e Angela Merkel, che lo aggiorneranno sull`incontro avuto ieri col premier greco George Papandreou prima dell`inizio dei lavori del G20 in programma nel pomeriggio. Il presidente Usa, accompagnato dal segretario al Tesoro americano Timothy Geithner, ha già incontrato il presidente francese, e a breve vedrà la cancelliera tedesca. Obama segue con apprensione gli sviluppi della situazione della crisi del debito nell`Eurozona e nelle ultime settimane si è tenuto in strettissimo contatto con il presidente francese e la cancelliera tedesca con cui ha avuto regolari contatti telefonici. Prima dell`inizio dei lavori de summit è prevista una conferenza stampa del segretario al Tesoro Geithner, intorno alle 12,30.(ANSA).
10.34 I leader dei Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) sono riuniti a Cannes per un incontro di lavoro prima dell`inizio del summit del G20, che si aprirà alle 13. (Nap/Ct/Adnkronos)
09.41 Accolto dal presidente francese Nicolas Sarkozy, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è arrivato al vertice del G20 di Cannes. Il summit si aprirà formalmente alle 13, dopo una serie di incontri bilaterali tra i leader e dopo un prevertice di Italia-Spagna-Francia e Germania con i leader Ue e dell`Fmi. Dopo un bilaterale con il presidente Sarkozy, con cui ha fatto un piccolo bagno di folla, Barack Obama avrà un bilaterale anche con la cancelliera tedesca Angela Merkel. (Nap/Ct/Adnkronos)