L'ITALIANA TAKIS TRA LE SOCIETA' EUROPEE CHE PARTECIPANO ALL' “IPCEI - Med4Cure"

L'ITALIANA TAKIS TRA LE SOCIETA' EUROPEE  CHE PARTECIPANO ALL'  “IPCEI - Med4Cure"

Roma, 31 maggio 2024. Di Alessandro Ambrosin

Takis è lieta di annunciare che è stata selezionata tra le 13 aziende europee per il progetto “IPCEI "Med4Cure", il primo Importante Progetto di Comune Interesse Europeonella catena del valore della Salute.

Med4Cure sviluppa progetti a sostegno della ricerca, dell'innovazione e della prima diffusione industriale di prodotti sanitari, nonché di processi di produzione innovativi di prodotti farmaceutici.

Il progetto IPCEI Med4Cure riguarda progetti di ricerca e sviluppo che coprono tutte le fasi chiave della catena del valore farmaceutica, dalla raccolta e dallo studio di cellule, tessuti e altri campioni a tecnologie di produzione sostenibile di terapie pionieristiche, compresi i trattamenti personalizzati, e l'applicazione di tecnologie digitali avanzate.

"Il progetto Zetesis X-eVax  della Takis ha obiettivi molto ambiziosi: il primo è la creazione di un centro di eccellenza italiano a Roma che ospiti l'intera filiera della ricerca, dall'idea, alla sperimentazione preclinica, alla produzione in GMP e agli studi clinici per vaccini innovativi e terapie geniche; il secondo è lo sviluppo di vaccini contro le malattie infettive - un vaccino COVID di nuova generazione e uno per la Malaria - ed il cancro"  - spiega Luigi Aurisicchio CEO della Takis e responsabile scientifico del progetto Med4Cure.

"Il nostro progetto non solo è centrale per la rete IPCEI, dove metteremo a disposizione il nostro know how ai partners europei, ma fornirà un asset strategico per l'Epidemic Preparedness e le nuove tecnologie per vaccini, anticorpi e terapia genica che stiamo sviluppando" - dichiara Giuseppe Roscilli, CSO della Takis.

"La qualità della ricerca in Italia parte dalla eccellenza dei nostri ricercatori. Takis, pur essendo una biotech di piccole dimensioni, contribuisce con energia all’offerta di nuove soluzioni nel campo della salute, investendo su innovazione e competenze. La formazione dei giovani in ambiti specifici, e in particolare nella ricerca per le terapie geniche e cellulari di nuova generazione (ATMPs) è da sempre, e si conferma oggi, come nostra priorità”- dichiara Emanuele Marra, COO della Takis.

"Durante e dopo la pandemia, abbiamo imparato che le Scienze della Vita e il settore Biotech rappresentano elementi chiave per fornire soluzioni in tempi rapidi ma anche per l'economia dei Paesi. L'IPCEI Med4Cure mira a rendere l'Europa più competitiva attraverso la ricerca e la produzione di vaccini e farmaci innovativi e siamo orgogliosi di farne parte. La selezione della Takis da parte della Commissione Europea è un grande riconoscimento per il contributo che abbiamo dato e stiamo dando alla medicina del futuro e per la salute dei cittadini." - conclude Aurisicchio.

Cari lettori, se siete arrivati a leggere fin qui, è perché, evidentemente, avete trovato interessante il contenuto di questo articolo.

Se scorrete le pagine di ifanews.it potete trovare conferma del fatto che questo sito ha spesso anticipato fatti e versioni che la stampa ufficiale italiana ha taciuto o manipolato.

Se volete sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro, vi invito a fare una vostra libera donazione a:

Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534