L'INDUSTRIA NORDCOREANA RYONGSONG AUMENTA LA PRODUZIONE DI MISSILI A CORTO RAGGIO

L'INDUSTRIA NORDCOREANA RYONGSONG AUMENTA LA PRODUZIONE DI MISSILI A CORTO RAGGIO
Da reuters: Suspected missile assembly building under construction at

Redazione, 25 novembre 2024.

Sostieni il nostro diritto di scrivere la VERITA' ed il tuo diritto di leggere la VERITA' paypal.me/ifanews

I ricercatori di un think tank che ha sede negli Stati Uniti, basandosi sulla raccolta di  immagini satellitari, ha dichiarato che  la Corea del Nord sta espandendo una frabbrica di produzione di armi che assembla missili a corto raggio utilizzati dalla Russia in Ucraina.

La sede in espansione sarebbe quella della Ryongsong che ha la sua sede principale ad Hamhung, sulla costa orientale della Corea del Nord.

Fonti ucraine sostengono che le munizioni prodotte da Ryongsong, note come KN-23,farebbero parte della dotazione militare russa.

Mosca e Pyongyang negano forniture di KN-23 alla Russia.

Secondo Reuters, quest'arma sarebbe stata testata nel maggio 2019, per la prima volta e sfruttando la possibilità di volare a quote molto basse, così da eludere le difese ucraine.
La fonte di approvvigionamento nordcoreano dovrebbe colmare i gap di produzione russi.
Michael Duitsman, ricercatore associato presso  CNS (società di consulenza secializzata in servizi di ricerca IT), ipotizza che quanto rilevato dal satellite potrebbe essere un impianto di stoccaggio, ma ritiene più probabile che si tratti di un nuovo edificio di assemblaggio per aumentare la produzione di KN-23.
Era da circa 20 anni che Pyongyang aveva garantito che non avrebbe espanso la sua produzione di missili balistici.
Se confermata l'ipotesi di cui sopra, la promessa sarebbe giunta al suo termine preoccupando sia Whashington che Seul.
WashingtonKiev e Seul, confermano che più di 10.000 soldati nordcoreani si sarebbero uniti alle truppe russe nella regione di Kursk per sgomberare i soldati ucraini che si erano infiltrati ad agosto.
Un parlamentare sudcoreano, membro della Commissione parlamentare d'intelligence, ha affermato che le due milizie avrebbe già combattuto insieme contro gli ucraini.
La Russia non ha negato il coinvolgimento delle truppe nordcoreane.