"L'Europa può essere un attore attivo e rilevante per la pace nel mondo"

"L'Europa può essere un attore attivo e rilevante per la pace nel mondo"
Antoniu Martin, analista politico e giornalista

Bucarest, 5 febbraio 2025. Di Antoniu Martin, analista politico e giornalista.

Presente al Convegno di Roma, svoltosi sotto il titolo "L'Europa faro di pace nel mondo", organizzato da diverse istituzioni sotto l'egida dell'ONU , insieme alla Rappresentanza del Parlamento Europeo in Italia, il 1° febbraio, dove si è parlato del rapporto tra geopolitica e pace, il giornalista e analista politico Antoniu Martin ha affermato che l'Europa ha le risorse necessarie per permetterle di essere coinvolta come attore attivo per la pace globale.

"Nel contesto di dinamiche geopolitiche senza precedenti, in un contesto di sicurezza sempre più fluido, l'Europa può essere un attore attivo e rilevante sulla scena internazionale.

Attraverso la sua storia e il suo patrimonio multiculturale, attraverso le tragiche esperienze delle due guerre mondiali e di alcuni fenomeni totalitari, ma anche attraverso la tradizione e le esperienze di convivenza, l'Europa possiede una perizia globale unica nell'affrontare situazioni o crisi complesse e può offrire soluzioni fattibili.

Dipende solo da come noi, in quanto europei, sapremo posizionarci nella nuova equazione geopolitica e da come raggiungeremo il consenso necessario a livello interno per poter giocare adeguatamente su scala globale", ha affermato Antoniu Martin.

All'evento hanno partecipato, tra gli altri, numerosi specialisti in settori quali la geopolitica e la sicurezza internazionale, giornalisti, altri rappresentanti religiosi, eurodeputati, diplomatici, presidenti di organizzazioni internazionali, nonché rappresentanti degli enti locali della capitale italiana.