L`Eurobond, ovvero il socialismo applicato ai tassi

Gli eurobond sono il socialismo applicato ai tassi di interesse, che la Germania e altri Paesi virtuosi pagherebbero caro.

L`Eurobond, ovvero il socialismo applicato ai tassi

Lo ha detto Rainer Bruederle, capogruppo del partito liberale tedesco ed ex ministro dell`Economia del governo di Angela Merkel, in un`intervista che sarà pubblicata domani dal quotidiano Die Welt.

Titoli di credito comuni all`eurozona «con noi non si faranno», ha aggiunto l`ex ministro. Per il politico liberale «savoir vivre non può significare che pochi pagano e tutti ne godono. Dovremmo puntare sulla giuste politiche per la crescita. Solo in tal senso il desiderio di Hollande per la crescita si concilierebbe con la cultura tedesca della stabilità». Per stimolare la crescita senza contrarre nuovi debiti Bruederle ha poi proposto un mercato del lavoro condiviso a livello europeo: «La Germania ha troppi pochi apprendisti, mentre in Francia e in Spagna c`è un`alta disoccupazione giovanile. Per far fronte alla situazione potremmo offrire una formazione in Germania ai giovani spagnoli o francesi. Aiuterebbe i giovani e la Germania» allo stesso tempo, ha concluso.

``