L'EFFETTO TRUMP CONTINUA...

L'EFFETTO TRUMP CONTINUA...

Milano, 23 novembre 2024. Di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari.

Sostieni il nostro diritto di scrivere la VERITA' ed il tuo diritto di leggere la VERITA' paypal.me/ifanews

Quando tutti si stupivano della forza del Dollaro, della forte ripresa dell' Oro e dell' Argento  e del rendimento dei treasury  anche a media e lunga scadenza, noi continuavano ad essere ottimisti, su  solo questi mercati.
Visto che oltre l' effetto Trump, c' era in effetti una immediata volontà del neo eletto, ma non ancora in carica, presidente USA, di portare avanti la formazione della sua squadra di ministri e soprattutto i suoi programmi.
Tutto il resto di significativo cioè lo SP500 vix ritraccia pesantemente e  così pure invece  i treasury a 2/3/5e 10 anni stabili e ricomposti nel rendimento in base alle scadenze.
Fino a che Trump anticiperà  le mosse che aveva comunicato in campagna elettorale il quadro sarà lo stesso, almeno fino  al vero e proprio insediamento alla Casa Bianca 
In dettaglio.
Il dollaro continuerà la sua marcia di rafforzamento verso le monete più importanti come euro ed Yen (minimo di rafforzamento venerdi 1,0333!) in un range molto volatile fra detto minimo e poco meno di 1,05, toccato nell' ultima seduta di settimana.
Qui le Banche Centrali hanno evidentemente fatto il loro compitino e gli arbitraggisti e i traders più attenti si sono fregati le mani o scottate!
Non ha sorpreso di certo noi il continuo apprezzamento dell'ORO e dell' Argento iniziato  già dall'  inizio di settimana rispettivamente da 2550/60 e 29,200/300 e pervenuti in chiusura di Settimana fin anche a 2750 e 31,5 rispettivamente.
Nota bene con un Dollaro in forte apprezzamento e che va tenuto sotto osservazione per il continuo rafformento fin anche verso il supporto tecnico di 1,02/0250. 
L' Oro quindi entro fine anno, inizio 2025, dovrebbe ritornare come minimo a ritestare i massimi di frazionalmente poco superiore, toccati  recentemente a 2800.
Superando questo doppio massimo in forza e volumi, dovrebbe dare un forte segnale per arrivare, ma nella prima parte del 2025, proprio poco sotto i 3000 tondi che molti analisti, ma non noi, e non solo davano già nell anno in corso.
Qualcuno, lo dava addirittura a 4000!
Ed anche con un un punto di domanda, per fortuna, ben oltre.
Scartiamo questa analisi a dir poco fantasiosa semplicemente dicendo cosa farebbero la maggior parte delle Banche Centrali congiuntamente.
Venderebbero una gran parte delle riserve auree sistemando così  i bilanci passivi dovuti al debito pubblico.
Pensiamo agli USA ed all' Italia stessa. 
Per l'Argento, stessa musica ormai consolidata da tempo e cioè quella di seguire il rapporto di 90 ad 1 fra le due commodities preziose ed una ripresa dell utilizzo e varie applicazioni  nei  settori industriali.
Ma invece dell' Oro fisico in lingotti,   molto meglio  anche con acquisti programmati nel tempo, privilegiare un ETC o molto meglio un acquisto di opzione Call a breve termine -come indicato nei precedenti articoli settimanali ed anche per i nostri abbonati nella lettera quotidiana. 
Ci chiedono anche di analizzare il mercato immobiliare italiano, come forma di protezione ed investimento.
Per tutto quanto  consigliamo però  di avvalersi di professionisti di lungo corso esperti nello specifico settore.
Per ulteriori informazioni:
o Phone 348 5173119
per urgenze  whatsapp