L`Ecofin punisce l`Ungheria

Martedì prossimo l`Ecofin deciderà la sospensione del 29% degli impegni dei fondi di coesione per l`Ungheria a partire dal 1mo gennaio 2013. Lo hanno confermato fonti Ue questa mattina.

È la prima volta che accade: l`Ungheria viene colpita da tale sanzione perchè non ha rispettato gli impegni sul deficit pubblico. La scelta di far scattare la sanzione dal 2013 ha uno scopo preciso: se nel frattempo il governo ungherese prenderà le azioni correttive necessarie l`Ecofin potrà decidere a maggioranza qualificata di «sospendere la sospensione» dei fondi.
Sempre martedì l`Ecofin approverà una raccomandazione all`Ungheria sulle misure da prendere immediatamente per portare il deficit pubblico sotto il 3% del prodotto del Pil.
Effettivamente nel 2011 l`obiettivo di deficit sotto il 3% è stato raggiunto ma, secondo la commissione e l`Ecofin, «è chiaro che si è trattato in misura prevalente di misure una tantum che ammontano a oltre il 10% del Pil».
Di conseguenza già l`Ecofin in gennaio aveva indicato che non si tratta di una correzione strutturale e sostenibile del deficit per cui la risposta alle raccomandazioni europee è da giudicare «insufficiente».
All`Ungheria sarà chiesto di aggiungere un deficit di bilancio del 2,5% del Pil quest`anno.
 
``