LE ULTIME.... STELLE CADENTI.

LE ULTIME.... STELLE CADENTI.

Milano, 17 marzo 2024. Di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari.

Tentativi di muovere i mercati non solo affidati alle solite big cap ma soprattutto alle small cap dello Star, dove vengono ripescate società eccellenti che negli ultimi anni avevano rallentato la corsa od addirittura vendute a piene mani, come Olidata, Zignago ed EL.EN, soprattutto.
Queste stelle.... cadenti ora vengono rivalutate per il loro effettivo valore dopo essere state anche dimenticate.
EL.EN per esempio, partendo  dai massimi assoluti degli ultimi 5 anni posti a 40 euro, poi rettificati in area 10 euro dopo lo split di 4 azioni ogni 1 posseduta, come dimenticare!?
E,  con il titolo che toccava un minimo anche poco sotto i 5 euro.
La storia recente per lo meno degli ultimi 12 mesi, ci parla di un ampio range "digestivo" che stava cercando di fare base, fra i  poco sotto 13 euro e i poco sopra gli 8 con gli ultimi mesi dell' anno  2023, ed i primi del corrente  2024, passati poco sopra gli 8 euro dove pareva aver fatto base.
Ed infatti nell' ultima seduta della scorsa settimana grossi volumi in acquisto (quasi un milione  di pezzi contro una media di detto periodo di circa 100.000 milioni) provocavano un balzo  di oltre un 17%.
Cosa può essere accaduto?
Innanzitutto a forti e frettolose ricoperture dovute ad incomprimibilià del prezzo sotto gli 8 euro da parte di speculazione fragile e non solo.
Ma anche a fuga di notizie, o qualcuno che sapeva od aveva saputo (molto grave se ci fosse una conferma),  notamente  Buone Notizie, di cui, nonostante le news appena annunciate sui risultati  2023, non proprio eccellenti.
Con dividendo confermato a 0,22 staccato il 20 Maggio e da distribuire il 22 Maggio.
Quale migliore occasione per rivitalizzare dopo una lunghissima fase "digestiva".
Quindi operativamente acquistare prima a piccole dosi, con l' approccio  "piramide rovesciata" nell' ampio range 9,80/8,80. Rottura al rialzo superati i 10,20 di resistenza.
Rottura al ribasso sui supporti di 8,20. Titolo per il lungo termine. Accumulare.
Il titolo nelle sue  numerose divisioni, la piu' antica è la Quanta System di Samarate, si occupa di utilizzo  laser per tagliare diamanti, per restauro opere d' arte, per il settore medicale chirurgico, per quello estetico e per terminare, quello per chirurgia laser  destinata agli animali domestici.
Quest' ultima ha dato il la e trainato la Societa Capogruppo sede a Calenzano Firenze, appunto la EL.EN, nel vasto, attento e sensibile mercato  USA.
Attenzione però a quello che radio borsa e cabala statistica, per quel che vale, indicano come probabile o molto probabile.
Cioè, che quando si toccano e si fanno "partire" i cosiddetti "titolini" anche se eccellenti, si è toccato il fondo, in questo caso del rialzo, assurdo, del mercato.
Tanto più  che vale un pò per tutto il mondo ed i relativi mercati azionari, tutti in ipercomprato di lungo termine.
Quindi ridurre l'esposizione azionaria a favore, anche, dell 'obbligazionario, come consigliamo ormai da più  di un anno ai nostri affezionati lettori abbonati.