Le silenziose vittorie della consulenza finanziaria
Sono stati tantissime le letture del pezzo In Puglia la prima e più importante transazione a livello europeo tra ente e banca d`investimento, la cronaca di una vittoria senza dubbio gratificante per la consulenza finanziaria italiana.
Già, perché se buona parte dei mass media probabilmente ignora l’esistenza di questa categoria professionale, mentre le testate specializzate non fanno altro che sorridere sornione alla sola categoria dei promotori finanziari (perché si sa, è inutile negarlo, ora come ora sono loro che contano, numeri alla mano e soprattutto, albo alla mano), nel silenzio operano preparati consulenti riescono a mostrarsi come validissimi punti di riferimento per controparti accreditate. Uno dei casi più evidenti è, appunto, il ruolo di Ifa Consulting all’interno della sopracitata vicenda pugliese.
A sintetizzare al meglio il significato di questa affermazione per la categoria dei fee only ci pensa il presidente di Assofinance, Giannina Puddu: `Complimenti al presidente della regione Puglia, Vendola, all’assessore al Bilancio, Michele Pelillo, ai consulenti di IFA consulting (associati ASSOFINANCE), al prof. Ugo Patroni Griffi, ai dirigenti regionali (come il direttore d’area Mario Aulenta) che confermano che la transazione tra la Regione Puglia e la banca Merrill Lynch, è stata chiusa positivamente. Nichi Vendola anticipa, anche, di voler scrivere una lettera al presidente del Consiglio Mario Monti per esortarlo a `produrre quell`atto di cambiamento, di coraggio, di pulizia, di trasparenza che consente alla finanza di fare un passo indietro e all`economia reale e alla legalita` di fare un passo in avanti`. Il presidente Vendola ha tutta la ns solidarietà e, proprio per questo, gli chiediamo di formulare una richiesta di tipo operativo anzichè una generica richiesta di trasparenza nella finanza. Diciamo questo perchè convinti dell`onestà intellettuale di Vendola e quindi della sua volontà di staccarsi dal coro di coloro che esortano alla trasparenza finanziaria in una sterile esternazione senza effetti tangibili. Perchè sia introdotto, nel ns. sistema, il criterio della trasparenza l`unica via possibile è l`affermazione, il riconoscimento, la visibilità dei tecnici finanziari indipendenti come Nicola Benini, ovvero dei consulenti finanziari indipendenti. Tremonti, ministro del MEF aveva bloccato questo processo virtuoso nonostante una legge dello Stato (derivazione della Direttiva MIFID) prevedesse, in capo al MEF, l`obbligo di attivare l`Organismo di gestione dell`Albo dei CFI. Grazie alla preziosa collaborazione di alcuni senatori illuminati (e tra questi MARILENA ADAMO e MAURIZIO SAIA) abbiamo presentato nel decreto sulle liberalizzazioni, un emendamento che obblighi il MEF, entro e non oltre il 30 giugno 2012, ad attivare il ns Organismo. Ci aspettiamo che Vendola sostenga la Adamo, Saia e gli altri firmatari.
Da anni, ripetiamo, instancabili, quando Vendola afferma oggi: Crisi/ Vendola, economia reale intossicata da quella finanziaria Volendo dare il suo contributo attivo, Ifanews ospita, da settimane, anche il sondaggio su la scomposizione del prezzo e misura del rischio secondo tre scenari predefiniti e la s composizione del prezzo e misura del rischio secondo gli scenari probabilistici avendo evidenziato, in ocacsioni diverse, la netta preferenza per la s composizione del prezzo e misura del rischio secondo gli scenari probabilistici in quanto esposizione `trasparente` nell`offerta di prodotti/strumenti finanziari.”