"LE RELAZIONI RUSSIA-CINA SONO UNA FORZA STABILIZZANTE PER IL MONDO"

"LE RELAZIONI RUSSIA-CINA SONO UNA FORZA STABILIZZANTE PER IL MONDO"

Redazione, 16 maggio 2024.

Questo è quanto ha detto, oggi, Putin al suo omologo cinese Xi Jinping: Le relazioni tra  Russia-Cina sono una forza “stabilizzante”, in occasione di una visita di Stato.

Si tratta del primo viaggio all'estero, per Putin, dalla sua rielezione.

I due leader hanno confermato, pubblicamente, la loro amicizia "senza limiti".

Riportando la notizia, i media statali russi hanno riferito, altresì, che, per Putin “Le relazioni tra Russia e Cina non sono opportunistiche e non sono dirette contro nessuno”.

Siglato un accordo per approfondire la cooperazione strategica.

Più che raddoppiato il volume degli scambi commerciali tra Russia e Cina con un valore pari a  227,8 miliardi di dollari nel 2023, contro i 111 miliardi di dollari del 2019.

Dati forniti dallo stesso Putin che ha elencato i settori più importanti sui quali punta la collaborazione: “alta tecnologia, spazio, usi pacifici dell’energia nucleare, dell’intelligenza artificiale, delle energie rinnovabili”.

Forte alleanza sgradita a Washington che aveva chiesto alla Cina di ridurre i suoi aiuti militari per la guerra di Mosca contro l’Ucraina, come se la Cina fosse pronta ad eseguire l'ordine.

Il presidente Biden ha inasprito le tariffe su 18 miliardi di importazioni cinesi per favorire l'industria americana con la motivazione dell'adozione di "pratiche commerciali sleali" da parte cinese.

Alcuni osservatori ritengono che la scelta politica americana sia una spinta per il rafforzamento dell'asse Cina/Russia.

Cari lettori, se siete arrivati a leggere fin qui, è perché, evidentemente, avete trovato interessante il contenuto di questo articolo.

Se scorrete le pagine di ifanews.it potete trovare conferma del fatto che questo sito ha spesso anticipato fatti e versioni che la stampa ufficiale italiana ha taciuto o manipolato.

Se volete essere determinanti, sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro, VI INVITO a fare una vostra libera donazione a:

Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534

Grazie!