Fa piacere vedere che nonostante tutto, in Russia ci sia ancora voglia – ma soprattutto la possibilità – di fare satira.
CORAGGIOSO
Roberto Saviano: voto 4
Sull’account personale di Twitter dello scrittore napoletano compare il seguente ‘cinguettio’: «Khadz Kamalov, un giornalista coraggioso, è stato ucciso. 70 giornalisti uccisi in Russia. Qual’è il peso specifico della libertà di parola»? L’errore grammaticale è tanto grossolano quanto evidente e scatena subito le reazioni del popolo del web, ma anche di illustri esponenti della carta stampata. Saviano però non prende troppo bene le critiche e il giorno seguente decide di replicare così: «Ho deciso che continuerò a scrivere qual’è con l’apostrofo come #Pirandello e #Landolfi. r.». Se ci sia ironia non è però chiarissimo... La modestia di sicuro abita da un’altra parte.
TESTARDO
Christian Bale: voto 7
L’attore britannico tenta, accompagnato da una troupe della Cnn, di raggiungere la casa di Chen Guangcheng, l`attivista cinese cieco agli arresti domiciliari pur non essendo accusato di alcun reato, ma viene fermato da alcuni agenti in borghese. Un portavoce del ministero degli esteri lo ha per questo motivo criticato aspramente per aver cercato di ``fare notizia``, dichiarandolo “persona non benvenuta in Cina``. Chissà se la prossima volta Bale ci riproverà travestito da Batman…
POLITICAMENTESCORRETTO