Le novità del fisco, facciamo il punto

Meno Irpef, più Iva, anzi no, o forse sì, comunque sia diventa davvero difficile seguire gli altalenanti umori del governo italiano in materia di fisco. Ifanews vuole provare a dare una piccola valutazione di massima su quelle che sono le certezze della nuova legge di stabilità in materia di fisco. Pochi punti ma utili, si spera, per avere un quadro minimamente chiaro della situazione.

- L`emendamento fiscale dei relatori alla legge di Stabilita` elimina i tetti e le franchigie su deduzioni e detrazioni previste dal testo iniziale del dl. È confermata la cancellazione dell`intervento sulle aliquote Irpef.

- Confermato l`aumento di un punto dell`aliquota Iva dal 21% al 22% a partire dal 1* luglio 2013 nell`emendamento fiscale alla legge di stabilita` presentato ieri pomeriggio in Commissione Bilancio della Camera. Resta invece invariata quella del 10%.

- Un fondo di 540 milioni per l`esenzione dall`Irap delle piccole attivita`. La dotazione annua del fondo sara` di 248 mln per il 2014 e 292 mln per il 2015.

- Nell`emendamento fiscale alla legge di Stabilita` arrivano altri 800 milioni per la detassazione della produttivita`. Il provvedimento prevede infatti lo stanziamento di 600 mln per il 2014 e 200 per il 2015.

``