Le incorreggibili Fitch e Moody`s
Ieri sera le note agenzie di meglio si sono impegnate al massim oper destabilizzare nuovamente i mercati...
L`agenzia internazionale Moody`s ha tagliato come previsto il rating di 16 banche spagnole e di Santander UK, divisione del Banco Santander. Lo comunica Moody`s in una nota. Le prospettive sono negative.
Il rating è stato tagliato di un gradino per cinque banche, di due gradini per per tre banche e di tre gradini per nove banche. La decisione è legata alla nuova recessione spagnola, alla crisi in corso del mercato immobiliare e all`elevata disoccupazione.
Parallelamente, Fitch ha tagliato il rating della Grecia a `CCC`, un gradino sopra il livello `D` che indica default, dal precedente `B-`. Lo comunica l`agenzia di rating. «Il downgrade riflette il rischio, esacerbato, che la Grecia possa non essere pi— in grado di sostenere la sua presenza nell`Unione economica e monetaria». Nel frattempo un`altra agenzia internazionale, Moody`s, ha tagliato il rating di quattro regioni spagnole. Si tratta di Catalogna, Murcia, Andalusia ed Extremadura. In una nota si spiega che la decisione è legata alla «debole perfomance finanziaria nel 2011».