Le imprese e i giovani ignoranti
I nostri giovani sanno troppo poco. Non conoscono le lingue, l`italiano compreso e neanche i rudimenti della matematica. Non sanno fare di conto.
Lo ha affermato il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, nell`intervento a un convegno sull`apprendistato a Torino. Il ministro ha citato alcuni dati sui giovani della fascia d`età fra 18 e 24 anni, con titolo di scuola media inferiore e non inseriti in altri percorsi formativi:la media europea - ha spiegato - è del 14%, in Italia del 18,8%, in Spagna dell`11% e in Francia del 12%.
Una percentuale troppo alta di giovani è lasciata a se stessa vive in uno stato d`abbandono. Anche nella fascia d`età 30-34 anni se si guarda ai giovani che hanno un titolo universitario la situazione non è migliore: la percentuale media europea è del 33,6%, in Italia 19,8%, in Francia 43,5%, in Spagna 40%, in Germania 30% e nel Regno Unito 43% «Se andiamo a guardare la qualità della nostra istruzione - ha osservato - si vede che i nostri ragazzi sanno troppo poco. È un mondo abbastanza sconsolante». Fornero ha anche detto che l`università ha sempre tenuto un atteggiamento snob nei confronti delle imprese.