Le domande che vorrei fare a Mussari (e non solo)

Pubblichiamo un contributo del Signor F. un promotore nostro lettore abituale.

Le domande che vorrei fare a Mussari (e non solo)
Mussari ha rovinato una banca storica italiana.
1) Perché acquistare l`Antonveneta da Santander nel 2007 a 8,9 mld, diventati oltre 10 mld tra interessi e spese, quando un mese prima era stata acquistata a 6,6 mld? Chi si è mangiato tutti quei soldi? Per tale acquisizione, la Fondazione MPS ha dovuto ricapitalizzare MPS di 5 mld di euro, iniziando quel lungo giro di debiti che ci ha portato al secondo quesito.
2) Perché stipulare accordi con Nomura nel 2009 per spalmare un buco di 220 mln su perdite su derivati (Cdo) con btp a 30 anni per 3 mld (tremonti bond), per poi vedersi castigati dalla decisione giusta dell`Eba di valutare anche i titoli di Stato al mark-to-market, rivelando la debolezza del patrimonio di vigilanza di MPS? E soprattutto, perché Monti ha concesso si stima 2mld di Monti bond a MPS per aiutarla a sanare (parzialmente) il Core Tier 1 con i soldi dei contribuenti?
MPS, ad oggi, ha oltre 30 mld di titoli di Stato italiani, che in teoria dovrebbe smantellare pian piano, ora che i prezzi stanno risalendo, con possibili impatti negativi sul rischio-Paese Italia.
3) Perché Mussari nel 2010 era diventato presidente dell`Associazione Bancaria Italiana? Grazie ai suoi appoggi con la Bindi, Amato e Luigi Berlinguer?

5 anni di malagestione per rovinare un istituto con 5 secoli di storia. E` tempo che venga mandata in liquidazione, no alla nazionalizzazione, sì alla galera.

``