L'AVVENTURA DI JANET YELLEN A PECHINO... A CACCIA DI GALLIO E GERMANIO....
Redazione, 7 luglio 2023.
Le nuove limitazioni introdotte dal governo cinese hanno indotto Janet Yellen a dichiararsi “preoccupata” per l'imposizione di queste nuove "licenze"...
Ha incontrato a Pechino anche i leader delle aziende americane alle quali ha detto, tra l'altro, “Sono anche preoccupato per i nuovi controlli sulle esportazioni recentemente annunciati dalla Cina su due minerali critici utilizzati in tecnologie come i semiconduttori” e “Stiamo ancora valutando l’impatto di queste azioni, ma ci ricordano l’importanza di costruire catene di approvvigionamento resilienti e diversificate”.
Ma, la "preoccupazione" espressa da Yellen mal si coniuga con le "misure" appena introdotte dal governo Biden volte a rafforzare le capacità tecnologiche americane anche limitando l’accesso della Cina alla tecnologia avanzata.
Già dall'ottobre 2022, è stata limitata l'esportazione delle aziende USA alla Cina di alcuni semiconduttori informatici avanzati o simili.
Yellen sta cercando di convincere il governo cinese del fatto che "le azioni che intraprendiamo per proteggere la nostra sicurezza nazionale sono progettate per essere mirate” e che “Si basano su semplici considerazioni di sicurezza nazionale e non sono intraprese per ottenere un vantaggio economico sulla Cina” così da ottenere un allentamento del blocco di esportazione del Gallio e del Germanio...