L`Abi lancia l`agenda digitale per i servizi finanziari

Un`agenda digitale per il settore bancario con l`obiettivo di rimuovere i vincoli normativi, comportamentali e tecnologici che costituiscono un freno alla digitalizzazione dei servizi finanziari.

Questa la nuova iniziativa dell`industria bancaria italiana che crede fortemente nei benefici derivanti dalla digitalizzazione. Negli ultimi cinque anni le banche hanno investito oltre 20 miliardi di euro per la dematerializzazione dei processi, l`introduzione di nuove tecnologie in filiale e la creazione di nuovi canali di relazione con la clientela. L`agenda digitale del settore bancario costituisce un piano di iniziative di tipo cooperativo, e rappresenta il contributo dell`industria bancaria al programma di digitalizzazione del Paese. Nel corso dell`evento Dimensione cliente, in programma a Roma il prossimo 11 e 12 aprile, un focus particolare sarà dedicato all`agenda digitale dell`industria bancaria. Tre le macroiniziative prioritarie di intervento: la prima è la «normativa digitale amichevole» per promuovere la creazione di un sistema normativo che favorisca la digitalizzazione dell`interazione tra banca e clientela attraverso l`utilizzo di strumenti volti al miglioramento della qualità della vita e all`efficienza produttiva, e allo stesso tempo innovativi e flessibili, come ad esempio la firma elettronica.
La seconda macroiniziativa di intervento dell`agenda digitale, «ecosistema digitale pubblico», è volta alla modernizzazione della pubblica amministrazione e delle imprese. L`obiettivo è una più funzionale interazione tra banca e clientela, secondo quattro specifici interventi: fatturazione elettronica; digitalizzazione dei pagamenti della Pa; internazionalizzazione del settore produttivo italiano attraverso il supporto del ministero dello Sviluppo economico nella realizzazione dell`International Trade Hub in Italia (la piattaforma unica che permette alle imprese italiane di espletare in modo digitale tutte le procedure burocratiche, amministrative e finanziarie di gestione dell`import ed export); digitalizzazione del rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini/imprese, tramite il canale bancario.
Infine l`iniziativa «stimolo dei comportamenti digitali», volta da un lato all`avvicinamento dei cittadini alla realtà digitale, migliorandone la percezione in termini di sicurezza, di convenienza e di facilità di utilizzo, e, dall`altro, all`identificazione di incentivi per stimolare l`uso di canali e strumenti più efficienti.
Per ciascuna macroiniziativa, il piano identifica gli interventi specifici, i soggetti coinvolti e i benefici attesi per il sistema Paese. L`agenda digitale del settore bancario è stata trasmessa al Governo. Il settore bancario mette in questo modo a disposizione del Paese le proprie competenze per sostenere la realizzazione del progetto strategico `agenda digitale italianà avviato dal Governo.
L`iniziativa si collega inoltre alla Digital Agenda 2020 dell`Unione Europea e propone la creazione di una task force congiunta con il Governo e gli stakeholder coinvolti nelle iniziative, con l`obiettivo di facilitare l`accesso ai relativi finanziamenti.
 
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