L`Unione Europea critica l`operato di Monti. Parola di Financial Times

Spagna nuovamente sotto attacco sui mercati a causa della crisi del sistema creditizio e Italia nel mirino del `Financial Times`, secondo il quale Bruxelles si prepara a criticare l`operato di Roma in materia di lotta all`evasione fiscale e al lavoro sommerso.

E mentre a Downing Street si è svolto un vertice tra il premier David Cameron e i suoi più stretti collaboratori sul futuro dell`Eurozona, le borse europee, dopo essere partite bene, hanno tutte chiuso in ribasso, con Madrid che ha registrato il tracollo di Bankia. Per l`Eurozona, com`era prevedibile dopo le pessime notizie giunte tra venerdì e sabato scorso in merito alla necessità di salvare dal fallimento Bankia con una iniezione di denaro pubblico da 23,5 miliardi di euro, quella di oggi non è stata una buona giornata. Anche se le notizie dalla Grecia, dove i partiti pro-euro starebbero guadagnando consensi, hanno permesso di allentare un pò la pressione sulla moneta unica. Le tensioni si sono però concentrate sui titoli di Stato spagnoli. Quelli a dieci anni sono arrivati a toccare un rendimento che ha sfiorato il 6,5%, pericolosamente vicino alla soglia del 7% che ha già costretto Grecia, Irlanda e Portogallo a chiedere aiuto all`Europa e al Fmi. Lo spread tra i titoli iberici e i bund tedeschi ha segnato un nuovo record a quota 509 punti per poi attestarsi sui 506 punti.

Il premier Mariano Rajoy è stato costretto a scendere in campo sottolineando la necessità di andare avanti sulla strada del risanamento dei conti - altrimenti la Spagna rischia di non avere più accesso al mercato per finanziarsi - e chiedendo all`Ue di dare un chiaro segnale sulla `irreversibilita« dell`euro al fine di stabilizzare i mercati. Intanto ieri l`autorevole `Financial Times` ha pubblicato in prima pagina un articolo secondo cui, nella bozza delle raccomandazioni all`Italia che la Commissione esaminerà e approverà mercoledì insieme a quelle rivolte agli altri 26 Paesi, si esprimono critiche per non aver fatto abbastanza per combattere i fenomeni del lavoro sommerso e dell`evasione fiscale. Riconoscendo comunque che, da quando si è insediato, il governo tecnico di Mario Monti ha fatto significativi progressi nella ristrutturazione dell`economia italiana. Una `letturà del documento della Commissione - non ancora definitivo - che appare comunque confermare sostanzialmente le luci e le ombre della situazione italiana già messe in evidenza dalle altre anticipazioni pubblicate nei giorni scorsi. Oltre alla `raccomandazionì, mercoledì Bruxelles pubblicherà anche i rapporti sui 12 Paesi - tra cui l`Italia - messi sotto osservazione lo scorso febbraio a causa dei loro squilibri macroeconomici, una procedura che potrebbe condurre anche, dopo vari passaggi, all`applicazione di sanzioni..

``