La UE blocca gli aiuti a Budapest

La Commissione Ue ha deciso di sospendere 495 milioni di euro di fondi di coesione all`Ungheria per il 2012, per non avere ridotto il suo deficit eccessivo. Lo comunica una nota di Bruxelles.

«La Commissione, sanzionando l`Ungheria, vorrà probabilmente dare un esempio a tutti i paesi membri con deficit eccessivo», aveva detto detto il sottosegretario alla presidenza del consiglio Mihaly Varga stamane alla televisione Mtv. È comunque senza precedenti che per un paese membro della Ue venga sospeso il finanziamento dai fondi europei. Nel caso dell`Ungheria, si tratta di una decina di milioni di euro per il 2013. Varga ha riconosciuto che la misura della Commissione è connessa anche alle tre procedure di infrazione, aperte per le leggi su Banca centrale, giudici e media, finite nel mirino di Bruxelles per incompatibilità con i valori e trattati Ue. Queste procedure sono in corso. Il governo ungherese dovrebbe entro breve cambiare le rispettive leggi costituzionali nel senso richiesto da Bruxelles, e le modifiche pretese dalla Commissione sono la condizione per avviare trattative con il Fondo monteraio internazionale (Fmi) per una linea di credito, ritenuta fondamentale da esperti finanziari per l`Ungheria al fine evitare la bancarotta in estate.
Questa sospensione tuttavia «non è una punizione ma uno stimolo a rimettere in ordine i conti in casa». Così ha commentato il commissario alla Politica regionale Johannes Hahn.
 
``