La Teoria dei Giochi ci spiega a chi conviene abbandonare l’Euro
Si discute molto frequentemente sull’affinità tra mondo reale e modelli teorici. Ebbene, l’attualità ha, per certi versi, stravolto l’assunto che vede teoria e pratica come due elementi spesso discordanti. Già, perché stando a una recente ricerca di Merrill Lynch (risalente al 10 luglio scorso), ripresa da Il Sole 24 Ore, l`economia attuale è lo specchio perfetto della teoria dei giochi e direi nello specifico del buon vecchio dilemma del prigioniero....
In particolare quello che emerge dallo studio è che secondo David Woo e Athanasios Vamvakidis, due strategist della famosa banca d`affari americana, l`Italia sarebbe il Paese che avrebbe più vantaggi dall`uscita dalla moneta unica assieme all`Irlanda, mentre Grecia, Spagna e Portogallo rischierebbero il completo collasso causa sfiducia dei mercati internazionali. Come si è arrivati a questo risultato?
Come è facile intuire questo “esperimento” ha attuato una netta semplificazione del contesto di mercato, in particolare sono stati presi in esame solo due elementi: bilancio pubblico e partite correnti. Sulla base di questi parametri, Ipotizzando che la lira si svaluti rispetto all`euro di appena l`11% e il marco tedesco si apprezzi del 15%, Irlanda e Italia avrebbero benefici dall`uscita dalla moneta unica mentre la Germania verrebbe duramente colpita (con un Pil a -7%).
Come soluzione siete per l`equilibrio di NASH o per un risultato ottimo paretiano???....Vi lasciamo dunque con questa considerazione: `I due prigionieri coopereranno per ridurre al minimo la condanna di entrambi o uno dei due tradirà l`altro per minimizzare la propria? Ai posteri, come disse qualcuno, l’ardua sentenza.