LA RUSSIA ASSUME LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU
Redazione, 2 aprile 2023.
Da ieri, 1 aprile, la Russia ha assunto la presidenza di turno del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite nel rispetto dei regolamenti.
Sono in molti a chiedersi come la Russia svolgerà il suo incarico volto a mantenere la pace e la sicurezza nel mondo mentre governa la sua offensiva militare in Ucraina.
Domanda naturale come pure la risposta, agirà secondo la sua visione esponendola agli altri 14 stati membri.
"Ma l'importanza di questo incarico non dovrebbe essere sopravvalutata ", ha detto a Euronews Thomas Graham, membro anziano del Council on Foreign Relations.
All'undicesima sessione speciale dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, 141 Stati membri avevano sostenuto la risoluzione, mentre7 stati avevano votato contro e 32 si erano astenuti e tra questi Cina, India e Pakistan.
Nel febbraio 2022, la Russia aveva ricoperto lo stesso ruolo e i sostenitori dell'Ucraina avevano chiesto che fosse espulsa.
Secondo gli esperti di Euronews, per esempio, questo è "quasi impossibile. Ciò richiederebbe un voto del Consiglio di sicurezza e la Russia manterrà il suo veto. Quindi non accadrà".
Una delle verità degli affari internazionali è che se uno qualsiasi dei membri permanenti del Consiglio di sicurezza è coinvolto in una delle parti di un conflitto armato [...], il Consigliodi sicurezza non può fare nulla per fermarlo perché eserciterà il suo diritto di veto, come ha fatto la Russia per l'Ucraina, come ha fatto la Cina per Taiwan e come hanno fatto gli americani per l'Afghanistan e l'Iraq. Quindi la situazione è normale.
Ancora, secondo Thomas Graham, l'assunzione da parte della Russia della presidenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite non darà a Mosca alcun vantaggio nel conflitto.
Se la Russia tenta di introdurre nel Consiglio oratori che gli Stati Uniti e altri paesi ritengono inappropriati, può, su questioni procedurali e con soli nove voti, impedire alla Russia di fare alcune delle cose che potrebbe voler fare.
La Russia ha in programma una riunione informale del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite all'inizio di aprile per esporre la reale situazione dei bambini ucraini portati in Russia.
La questione è stata oggetto del mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale contro Vladimir Putin per crimini di guerra legati al presunto rapimento dei bambini e la Russia di Putin intende fornire ogni chiarimento necessario.