La ripresa sarà una lumaca
Sarà il 2013 l`anno della ripresa. A confermarlo il Governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, in un`intervista a `La Storia siamo noi` in onda questa sera su Raidue e anticipata da Repubblica.
«Confermo che ci sarà una ripresa. Ma non ho mai detto che sarà una forte ripresa. Credo che sarà una ripresa tanto più forte quanto più si avranno risultati certi su fronti che condizionano la crescita e le previsioni di crescita... Dipende molto da come andranno i mercati internazionali, l`economia globale», spiega Visco.
«Io credo che questo - sottolinea il Governatore- sia un anno difficile ma prevedo che l`anno prossimo sarà un anno di uscita soprattutto se sapremo convicere i mercati che la nostra situazione di politica economica e i nostri conti sono sostenibili affinchè i tassi di interesse possano scendere».
«Ho anche detto- prosegue Visco - che bisogna lavorare in più persone, cioè bisogna dare la capacità di lavoro ai giovani, alle donne. Abbiamo una grande riserva su cui poter contare.
È chiaro che la riforma delle pensioni è il coronamento di un processo molto lungo che ha dato alla fine un frutto importante. Noi lavoreremo di più e più a lungo grazie a questa riforma».