La riforma del lavoro, in dirittura di arrivo, può facilitare una intesa di politica industriale?
Marchionne ha promesso che mai più un euro di capitale verrà rischiato sull`auto. Un impegno che non sorprende visto che il settore dell`auto in Europa ha una sovra capacità del 40%.
La Fiat ha anche precisato che al governo non ha più nulla da chiedere. Non a caso Marchionne ha rinviato di anno in anno l`investimento nei nuovi modelli mentre la concorrenza si è data da fare con grande impegno. Ma cosa può fare Monti quando riceverà Marchionne ed Elkann a Palazzo Chigi? Nessuno crede ragionevolmente che si possano davvero esportare negli Usa 400.000 auto Fiat oltretutto a prezzi poco competitivi. E` altrettanto vero che in dodici anni (1998-2010) Fiat Auto ha perso circa nove miliardi di euro tanto da riservare agli azionisti un dividendo solo per cinque esercizi. La fortuna ha voluto che la General Motors pagasse un `premio` generoso, pur di non doversi caricare sulle spalle la Fiat, consentendo di fatto il pagamento di quei dividendi.