LA RESPONSABILITÀ DELLE COMPAGNIE ELETTRICHE NEL GRANDE INCENDIO DI LOS ANGELES

Giannina Puddu, 28 febbraio 2025.
Gli incendi che, nel gennaio 2025, hanno devastato gran parte di Los Angeles, hanno distrutto più di 16.000 strutture e almeno 29 persone hanno perso la vita.
La perdita economica, appena stimata, ammonta a più di 250 miliardi di dollari.
Chi sarà chiamato a risarcire il danno?
Si fa strada l'ipotesi che le compagnie elettriche siano responsabili degli incendi boschivi di Los Angeles del 2025.
Maison Law - Studio legale per lesioni personali - afferma che questa sia una possibilità concreta e che gli impianti elettrici siano causa di diversi incendi boschivi.
Le indagini continuano, ma malfunzionamenti delle torri elettriche, negligente manutenzione delle linee elettriche e mancanza di acqua per gli idranti potrebbero rendere le aziende di servizi responsabili della diffusione degli incendi nella contea di Los Angeles.
Esistono precedenti per ritenere responsabili i fornitori di energia elettrica negligenti per la devastazione causata dagli incendi boschivi.
La Pacific Gas and Electric Company (PG&E) è stata ritenuta responsabile per numerosi incendi nell'ultimo decennio, tra cui il Dixie Fire nel 2021.
La PG&E si era già dichiarata colpevole di 84 capi d'imputazione per omicidio colposo e un capo d'imputazione per aver appiccato illegalmente l'incendio nella bucolica cittadina Paradise, a circa 170 miglia (275 chilometri) a nord-est di San Francisco nel novembre 2018.
Un rapporto basato sull'atto di accusa della grande giuria aveva descritto, nel 2020, ripetuti avvertimenti che l'azienda aveva ricevuto circa i suoi quasi centenari dispositivi elettrici difettosi, ma i suoi dirigenti hanno continuato a scegliere di risparmiare denaro per aumentare i profitti.
Nel corso del processo, il figlio di una vittima accusò i dirigenti dell'azienda presenti nell'aula del tribunale: "Non solo siete assassini di massa, siete anche ladri, bugiardi e falsari".
Skye Sedwick, che nell'incendio di Paradis e aveva perso suo padre, John Sedwick di 82 anni, aveva dichiarato ai giudici che PG&E è sinonimo di "cultura di apatia, negligenza e avidità".
La Southern California Electric (SCE) ha pagato multe e sanzioni per il suo ruolo in diversi incendi recenti, tra cui il Woolsey Fire nel 2018.
Oggi, su ABCNews: Il più grande degli incendi nella contea di Los Angeles, il PalisadesFire nel quartiere Pacific Palisades, è iniziato il 7 gennaio e si è esteso a 23.707 acri.
L'incendio è rimasto attivo per 44 giorni. La causa dell'incendio è ancora sotto inchiesta.
Il secondo incendio più grande, l'Eaton Fire, a nord di Pasadena, è iniziato anch'esso il 7 gennaio e si è esteso a 14.021 acri.
È rimasto attivo per 44 giorni e la causa dell'incendio è ancora sotto inchiesta.