LA REAZIONE SVIZZERA CONTRO LA SENTENZA DELLA CORTE DI STRASBURGO SULLA POLITICA PER IL CLIMA
Redazione, 11 aprile 2024.
Il quotidiano svizzero di centrodestra Neue Zuercher Zeitung si è scagliato contro la recente sentenza della Corte di Strasburgo che ha condannato la Svizzera per la sua inerzia nella lotta al cambiamento climatico.
Ha scritto: "Sentenza assurda contro la Svizzera: Strasburgo porta avanti la politica climatica dalla panchina dei giudici."
Ha parlato di "giurisprudenza attivista" come di un pericoloso precedente che rischia di aprire la strada a "tutti i tipi di rivendicazioni".
Secondo il giornale, riferisce Reuters, gli anziani querelanti sono in definitiva pedine delle lobby ambientali che usano la corte per eludere il dibattito democratico.
La Svizzera aveva assunto l'impegno di ridurre le emissioni di gas serra del 50% entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990, prevendo misure più severe di quelle in uso che erano state bocciate con un referendum nel 2021.
Cari lettori, se siete arrivati a leggere fin qui, è perché, evidentemente, avete trovato interessante il contenuto di questo articolo.
Se scorrete le pagine di ifanews.it potete trovare conferma del fatto che questo sito ha spesso anticipato fatti e versioni che la stampa ufficiale italiana ha taciuto o manipolato.
Se volete essere determinanti, sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro, potete fare una vostra libera donazione a:
Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534
Grazie!