LA QUESTIONE "MORALE" E' SEMPRE ATTUALE

Trento, 14 maggio 2024. Di Paolo Rosa, avvocato.

Il 28 luglio 1981 Enrico Berlinguer, rilasciando la famosa intervista, tra il resto diceva “i partiti di oggi sono sopratutto macchine di potere e di clientela: scarsa o mistificata conoscenza della vita e dei problemi della società e della gente ,idee,ideali,programmi pochi o vaghi ,sentimenti e passione civile, zero. Gestiscono interessi piu’ disparati, più contraddittori, talvolta anche loschi, comunque senza alcun rapporto con le esigenze e i bisogni umani emergenti ,oppure distorcendoli, senza perseguire il bene comune. La loro stessa struttura organizzativa è ormai conformata su questo modello e non sono più organizzazioni del popolo ,formazioni che ne promuovono la maturazione civile e l’iniziativa; sono piuttosto federazioni di correnti, di camarille, ciascuna con un boss e dei sotto-boss…….i partiti hanno occupato lo Stato e tutte le sue istituzioni “.

Se a questo aggiungiamo che solo l’1% dei detenuti è incarcerato per reati dei cd (corruzione) “colletti bianchi “, quando in Germania si sale all’11% e in Francia e Spagna al 5%, il tutto aggravato dalla scarsa propensione della politica italiana alle dimissioni di fronte ad accadimenti solo politicamente riprovevoli il quadro è completo e molto attuale.

E’ una questione estetica che ha a che fare con l’etica che si è perduta per strada e con il venir meno nell’assolvere ai propri compiti istituzionali, a quella dignità ed onore, soltanto declamata. 

Poi non ci si deve meravigliare se a crescere è solo il partito del non voto.

Cari lettori, se siete arrivati a leggere fin qui, è perché, evidentemente, avete trovato interessante il contenuto di questo articolo.

Se scorrete le pagine di ifanews.it potete trovare conferma del fatto che questo sito ha spesso anticipato fatti e versioni che la stampa ufficiale italiana ha taciuto o manipolato.

Se volete essere determinanti, sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro, VI INVITO a fare una vostra libera donazione a:

Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534

Grazie!