LA PRESIDENZA DELLA COVIP

LA PRESIDENZA DELLA COVIP

Trento, 3 dicembre 2024. Di Paolo Rosa, avvocato.

Sostieni il nostro diritto di scrivere la VERITA' ed il tuo diritto di leggere la VERITA' paypal.me/ifanews

“La COVIP (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) è stata istituita nel 1993 (Decreto lgs. 124/1993), quale Autorità preposta alla vigilanza delle forme pensionistiche complementari.

Il Decreto lgs. 252/2005 contiene la vigente disciplina in materia.

In tale ambito la COVIP, avuto riguardo alla tutela degli iscritti e dei beneficiari e al buon funzionamento del sistema di previdenza complementare, esercita la vigilanza prudenziale sulle forme pensionistiche complementari, perseguendo la trasparenza e la correttezza dei comportamenti, la sana e prudente gestione e la loro solidità.

Nel 2011 sono stati attribuiti alla COVIP anche compiti di controllo sugli investimenti delle risorse finanziarie e sulla composizione del patrimonio degli Enti di previdenza di cui ai Decreti lgs. 509/1994 e 103/1996, che nel sito sono anche indicati come "Casse di previdenza" - (Decreto legge 98/2011, convertito, con modificazioni, dalla Legge 111/2011). Il Decreto lgs. 114/2022 ha, altresì, attribuito alla COVIP compiti di vigilanza sui prodotti pensionistici individuali paneuropei (PEPP). La sede della COVIP è a Roma, in Piazza Augusto Imperatore n. 27.

L’organo di vertice

È formato da un Presidente e due Commissari, scelti tra persone di indiscussa moralità e indipendenza oltre che di elevata qualificazione professionale nelle materie di riferimento.

I membri dell’Organo di vertice sono nominati con decreto del Presidente della Repubblica che segue a una deliberazione del Consiglio dei ministri, adottata su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali d’intesa con il Ministro dell’economia e delle finanze.

La durata dell’incarico è di sette anni, non rinnovabile (Decreto legge 244/2016, convertito, con modificazioni, dalla Legge 19/2017).

Il Presidente ha la rappresentanza legale della COVIP.

Egli presiede le riunioni dell’Organo di vertice, delle quali stabilisce l’ordine del giorno regolando le discussioni e le votazioni; sovrintende all’attività istruttoria e all’attuazione delle deliberazioni. Cura i rapporti con gli Organi di Governo, con il Parlamento, con le altre Istituzioni nazionali e internazionali. Informa il Ministro del lavoro e delle politiche sociali sugli atti e gli eventi di maggior rilievo, trasmettendo le notizie e i dati eventualmente richiesti.

I Commissari partecipano alle discussioni e alle deliberazioni dell’Organo di vertice; presentano proposte sull’attività e sul funzionamento della COVIP, verificandone collegialmente l’attività. Possono richiedere al Presidente la convocazione dell’Organo di vertice per specifici argomenti. Rappresentano la COVIP in specifiche circostanze, su deliberazione dell’Organo di vertice”. (Fonte: Covip)

Nel CDM del 3 dicembre 2024, tra gli altri argomenti, si è avviata la procedura per la nomina del Presidente della COVIP come da comunicato:

“Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Marina Calderone, ha deliberato l'avvio della procedura per la nomina a Presidente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP) del dott. Mario Pepe, ai sensi dell’articolo 18, comma 3, del decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252, e successive modifiche e integrazioni”.

Poiché la COVIP è un’autorità indipendente chiamata a vigilare sui fondi pensione e sulle Casse di previdenza dei professionisti, che muovono centinaia di miliardi di euro, costituiti da montanti contributivi, obbligatori e complementari, per la Presidenza sono richiesti requisiti di indiscussa moralità e indipendenza oltre che di elevata qualificazione professionale nelle materie di riferimento, ci auguriamo che la scelta cada su una personalità in possesso di tali requisiti.