LA NUOVA UCRAINA SARA' A GUIDA BLACKROCK?

LA NUOVA UCRAINA SARA'  A GUIDA BLACKROCK?

Giannina Puddu, 21 giugno 2023.

La guerra tra Ucraina e Russia, ancora, è.

E Vladimir Putin ha appena annunciato che i suoi missili Satan II, capaci di raggiungere il Regno Unito in tre minuti con il loro razzo nucleare Satan II big-beast da 208 tonnellate, saranno schierati per combattere nel "prossimo futuro". 

Non è chiaro quanto sia "prossimo" questo "futuro", tuttavia, questo annuncio che è anche un avvertimento, rivela l'umore del leader russo e c'è da preoccuparsi, per l'Ucraina, per i militari coinvolti da ogni parte, per il resto d'Europa, Italia compresa, ovviamente.

Gli inglesi che vivono sulla costa orientale della loro grande isola dovrebbero scambiare qualche parola con il loro Rishi Sunak circa le prospettive del loro "prossimo futuro"....

Nello stesso momento, pare che Zelensky e BlackRock stiano "vendendo la pelle dell'orso prima di averlo ucciso" e accollandosi il rischio di non poter onorare la loro promessa.

Non solo!

L'orso potrebbe anche avere la meglio e assumere il controllo della foresta...

Zelenskyy e BlackRock hanno annunciato la nascita del nuovo Fondo di  Investimento per ricostruire l'Ucraina.

Andrew Moran, global asset manager di BlackRock, sarebbe chiamato al coordinamento  degli investimenti per la ricostruzione dell'economia ucraina.

Questo è il progetto che Zelensky porta con sé dopo la sua visita negli states durante la quale ha incontrato il CEO di BlackRock Larry Fink.

Il governo ucraino a guida Zelensky (finchè dura...) ha annunciato che il gigante BlackRock ha accettato di farsi carico della gestione de "gli sforzi di tutti i potenziali investitori e partecipanti alla ricostruzione del nostro Paese".

Zelenskyy e Fink si erano già visti a settembre, per discutere i termini del trasferimento di investimenti pubblici e privati ​​a Kiev per giungere, adesso, ad un progetto globale a guida BlackRock che consiglierà il governo ucraino "su come strutturare i fondi per la ricostruzione della nazione".

A metà percorso, nel mese di novembre, il ministero ucraino dell'economia (MoE) e BlackRock Financial Markets Advisory (FMA) avevano firmato un memorandum di conferma del programma.

Ha detto Moran: "BlackRock FMA consiglierà il MoE sulla definizione di una tabella di marcia per l'implementazione del quadro di investimento, inclusa l'identificazione delle scelte progettuali per l'impostazione, la struttura, il mandato e la governance previsti".

Se fosse, i "consigli" di BlackRock al MoE, sarebbero non-discutibili alla luce dell'assoluta asimmetria sul piano delle conoscenze finanziarie che sarebbero sovrastanti.

Se fosse, l' Ucraina sarebbe il primo Laboratorio Finanziario Sterile al mondo!

Ogni investimento, a guida BlackRock, avrebbe il solo scopo di generare profitto per gli investitori poichè è questo il mestiere di BlackRock.

E, se fosse, la grande Finanza, guidata da BlackRock e J.P.Morgan (che pure pare essere coinvolta...), potrebbe sperimentare in terra ucraina un nuovo modello di gestione finanziaria, capovolto rispetto all'attuale che vede i gestori alla perenne ricerca di opportunità di investimento nelle diverse aree geografiche, nelle varie asset class, tra le singole aziende che vengono radiografate per verificare se siano in grado di produrre valore, in prospettiva.

Se l'Ucraina fosse trasformata nel Primo Laboratorio Finanziario Sterile al mondo, dopo averla resettata con missili, cannoni e quant'altro, i "gestori professionali" avrebbero la nuova e straordinaria opportunità di far sorgere, nel territorio ucraino, nuove aziende concepite sin dall'origine per produrre valore e guidate, con la governance scelta e controllata da BlackRock,  sempre nello stesso stretto binario.

Questo modello capovolto sarebbe applicato sia al privato che al pubblico, quindi a tutta l'industria, all'agricoltura, alla ricerca, alle strutture, alle infrastrutture quindi alle istituzioni sanitarie, sociali, culturali, scolastiche, universitarie, educative, alle forze dell'ordine,  allo stesso sistema di governo, affinchè tutto converga verso la produzione certa di valore per gli investitori pubblici e privati che operano nel sistema finanziario globale.

La scelta del territorio ucraino per attuare questa sperimentazione finanziaria è legata anche alla sua naturale ricchezza.

Possiede il 10% delle riserve mondiali di ferro, il 6% di titanio, il 20% di grafite, ha miniere di ossidi di litio, nichel, cobalto, cromo, tantalio, berillio, zirconio, niobio, scandio, mobildeno e oro.

E' al secondo posto in Europa per le riserve di gas, ha l'ottava riserva al mondo di manganese e la nona di uranio.

Insomma, tutti bocconcini di grande rilievo strategico.

L'Ucraina sarebbe trasformata, dal gigante finanziario BlackRock, in una macchina per fare soldi per gli insaziabili magnati globali, azzerata e ricostruita secondo le pure e ciniche logiche della Finanza, per l'uso e i consumi della Finanza.

E, gli ucraini?

Non sarebbero soldi per loro, evidentemente,  destinati ad essere solo un dettaglio marginale, a quel punto, rotelle nell'ingranaggio utili a far muovere la macchina e niente più. 

Zelensky ha celebrato il fatto con la sua abituale e mielosa retorica, mentre il vice ministro dell'Economia, Oleksandr Gryban ha predetto che, finita la guerra,  l'Ucraina sarebbe "diventata una delle migliori al mondo in termini di opportunità per gli investitori".

Ovvio, facile prevedere ciò che si sta facendo accadere!

Più che di una predizione, si tratta appunto della realizzazione del progetto che questi governanti ucraini hanno già sottoscritto con BlackRock, abdicando, totalmente, al loro ruolo politico in Ucraina e tradendo il popolo ucraino come mai nessun popolo prima.

Perchè, nella ricostruzione dell'Ucraina, concepita come nuovo e primo Laboratorio Finanziario Sterile al mondo, non ci sarebbe spazio per la Politica così come l'abbiamo sempre conosciuta e non ci sarebbe voce per il Popolo.

Perchè sia ciò che è nel disegno, questo deve nascere ed essere "conservato" in un ambiente che sia stato "sterilizzato" dalle "contaminazioni" politiche e da ogni  rivendicazione sociale.

Tuttavia, questo originalissimo piano, ancorchè orchestrato da un fenomeno planetario come BlackRock, pare non avere una concreta prospettiva di attuazione.

Potrà, la Russia, permettere che oltre gli sconfinamenti della NATO fino a lambire i suoi confini, sorga anche un Laboratorio Finanziario americano così concepito?

Non credo.

E, quale sarà la reazione degli ucraini finchè avranno il tempo per reagire, premesso che pare ci siano già segni di forte insofferenza verso Zelensky e il suo governo?

Gli ucraini potrebbero deporre Zelensky.

Ci saranno altri attori globali che potrebbero essere preoccupati e disturbati da questo progetto e che potrebbero reagire? 

Credo che ci sarebbero e che agirebbero per evitare che gli USA si insedino, definitivamente, in Ucraina, con ogni conseguenza inaccettabile per molti e per svariate ragioni. 

E, innanzitutto, la guerra è in corso, il suo tono si sta alzando e l'epilogo dovrà essere scritto.

In USA tira aria pesante e, forse, finalmente si indagherà a fondo su Biden e figlio Hunter con alto rischio di impeachment per J.Biden.

Il cambio di presidenza successivo potrebbe stravolgere la politica americana in Ucraina.

L'Ucraina, secondo alcuni osservatori geopolitici, finita la guerra con esito letale per lei, potrebbe essere smembrata e divisa tra i paesi confinanti, fino ad annientarla per ciò che è oggi.