Giannina Puddu, 2 settembre 2024.
Il numero dei "Guerrieri del Bene", che vogliono snidare il "Male" diffuso, per attaccarlo, denunciarlo all'opinione pubblica, sfidarlo anche nei Tribunali e vincerlo, è in evidente moltiplicazione.
E' un "Male" che si è organizzato e strutturato nel tempo, in Italia e nel mondo, allo scopo di imporre i suoi esclusivi interessi che hanno connotazioni disumane e che cercano di affermarsi, con ogni mezzo, calpestando, con evidente disprezzo e massimo cinismo, ogni espressione di vita sulla Terra.
Il numero dei "Guerrieri del Bene" ha potuto incrementarsi grazie all'istruzione diffusa che ha permesso al Popolo di appropriarsi di "conoscenze".
La conoscenza è il più grande strumento della Democrazia, applicata e difesa.
L'investimento nazionale sull'istruzione deve essere potenziato.
Nell'assioma del "ci si frequenta tra simili", sono in contatto diretto con questa categoria di persone e, tra queste, alcune che hanno appena dato vita alla nuova Associazione ARIL.
Ho intervistato il neo-Presidente Giuseppe Spinelli.
1) Presidente Spinelli, dagli atti, si ricava che il 28 giugno u.s. è stata costituita la nuova ASSOCIAZIONE ARIL in FORMA DI PROMOZIONE SOCIALE. Può spiegare, gentilmente, il senso di questa definizione?
L'associazione nasce con il chiaro intendo di creare un percorso che, già nel nome da delle indicazioni: dove vuole arrivare, di cosa si occuperà e in quale forma, Aril - Associazione Rete Informazione e Legalità. Viviamo in un'epoca, dal nostro punto di vista, uniformata a un modo di offrire partecipazione nei confronti dell'opinione pubblica, non propriamente trasparente e corretta.
Promuovere al Sociale contenuti e supporti in certi ambiti poco discussi dalla grande informazione, come per esempio Credito e Ambiente senza fare nomi, per l'organizzazione diventano di primaria e fondamentale importanza.
Gli organi d'informazione disposte a darci spazio sono pochissime, i temi dei mutui e dell'energia son tanta roba da discutere, noi siamo nati per questo, per affrontarli e fare proposte alla politica non del "politichese" ma nel senso di POLIS!
2) L'articolo "3" del vostro Atto Costitutivo prevede che:
"L’Associazione persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale per la tutela dei diritti dei cittadini e “dei consumatori” nei rapporti con le Banche, nei rapporti di lavoro, nonché della salute e dell’ambiente nel senso più ampio del termine, opera in conformità a tutte le normative dell’Unione Europee e si ispira ai principi di giustizia e civiltà contenuti nelle normative regionali, nazionali e internazionali."
Come siete giunti all'individuazione di questi fini e perché?
L'esperienza di tanti dei nostri associati a me personalmente, mi ha reso consapevole di carenza informativa e di supporto professionale per affrontare certi temi.
L' idea parte dalla mia attività giornalistica, perché mi ha fatto confrontare con alcune vicende di vita, ha seguito di questi spunti poi, ho fatto il confronto con la mia esperienza personale, specialmente in merito al credito.
Con alcuni professionisti in ambito bancario, siamo scesi nei particolari di alcuni documenti, ahimè, le notizie ricavate ci portavano verso risvolti poco chiari. Da questo e da alcune ricerche fatte mediante varie Sentenze di molti Tribunali italiani la mia idea si è rafforzata, in quel momento ho pensato quanti cittadini e imprese vivessero lo stesso problema, non me la sono sentita di girare la testa dall'altra parte, il dramma e le vessazioni erano e sono evidenti era necessario muoversi.
Da solo non avrei concluso nulla, da subito ho pensato di mettere insieme due percorsi, come anticipato, il primo informare mediante un'attività giornalistica, il secondo, dare supporto con l'aiuto di professionisti seri e sensibili ai temi che fanno parte dei nostri scopi.
Una premessa dovuta, con i Legali, Periti e non solo che, fanno parte o vicini ad ARIL, abbiamo chiesto la massima disponibilità nel dare supporto in tutti i sensi, specialmente dal punto di vista economico.
3) La lista delle "Attività" che la neonata Associazione intende svolgere è piuttosto lunga, si va dal proposito di" interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, con esclusione dell’attività, esercitata abitualmente, di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi" a "obiettivi sottesi alle politiche di genere e delle pari opportunità, contrastando, anche a livello istituzionale, nella società, nel mondo del lavoro e nei sistemi di stato sociale, ogni forma di discriminazione delle donne e favorendone la presenza e il coinvolgimento nelle attività, nelle iniziative e nella vita sociale."
Quali sono le priorità che avete selezionato per la vostra prima azione e per quali ragioni?
Gli scopi prefissi fanno parte del vivere quotidiano, scegliendoli in modo così ampio, può sembrare banale, non lo è, perché pensiamo che tutto questo sia legato in modo indelebile, mi spiego meglio.
Rete Informazione e Legalità, nasce con un focus primario, capire meglio il mondo della Finanza quindi il Credito, se lei prova a spulciare in senso più approfondito ogni obiettivo da perseguire contenuto nel nostro Statuto in un modo o nell'altro si accorgerà che tutto ruota intorno a grossi gruppi Multinazionali e non solo, quindi al mondo dei grossi investimenti. Noi con il nostro tipo di percorso, ripeto, informativo e di supporto per cittadini e imprese, ne vogliamo essere osservatori, per discuterne le criticità e fare proposte a quella politica che vuole ascoltarci.
4) Con quali mezzi agirete per far crescere la vostra Associazione?
Le Testate amiche si contano sulle dita di una mano, dal mio punto di vista è un buon segno, miriamo a eventi in presenza sui territori.
Il lavoro da fare è tanto, siamo da Luglio 2024 ufficialmente iscritti come associazione e non le nascondo un importante interesse da parte dell'opinione pubblica, della quale palesemente all'oscuro di certe problematiche, specialmente in merito al Credito riferito ai mutui con il conseguente grave problema dell'ammortamento alla francese in essere in ogni contratto e causa del pagamento di ulteriori spese non specificate.
5) Quali sono le personalità di punta già presenti nella vostra Associazione e quali competenze hanno?
Mi onoro di rappresentare Professionisti di grande capacità, prima umane e poi di ambito.
Per quanto riguarda la parte Legale:
il Dott. Alessandro Govoni esperto in materia Bancaria, CTU del Tribunale di Cremona dal 2013 al 2019
l' Avv. Simona Beccaccioli, l'Avv. Giancarlo Lima e l'Avv. Fabrizio Zega dello Studio Lima, Zega & Partners di Roma, l'Avv.Enrico Bartolini del Foro di Brescia, l'Avv. Ornella Attisano del Foro di Reggio Calabria, l'Avv. Giuseppe Capizzi del Foro di Enna, la Dott.ssa Arianna Bertuccelli dello Studio Società Help Point Service (per l'assistenza all'Imprese) con Sede a Cesano Maderno (MB) e Forte dei Marmi (LU), Giuseppe Cesena (Milano) per la disabilità, titolare di Disabile International Radio, fortemente impegnato a dare voce ai più deboli.
Per l'ambiente, Michela Gravellino (Cagliari), Lorenzo Indeo si Occupa di spiegare agli utenti, come funziona la "giungla" del settore energetico.
Domenico Ossino è il nostro Segretario con una vasta esperienza nell'associazionismo praticato e un importante conoscenza del territorio lombardo e non solo, infine io e il Collega Massimo Martire ci occuperemo, magari anche insieme a Ifanews.it d'informazione, le sto facendo un invito ufficiale direttore Giannina Puddu.
La ringrazio per la sua attenzione.
La risposta alla domanda "ufficiale" del Presidente, rivolta a ifanews.it è SI, certo!