La minaccia del veto incombe sulla UE
La Gran Bretagna e` pronta a mettere il veto e a bloccare i negoziati Ue sul budget se non otterra` un buon accordo a Bruxelles: ``Diremo `no` di nuovo senza un buon accordo``, ha detto ieri il premier David Cameron alla Bbc.
Per ridurre il deficit la Gran Bretagna potrebbe rivedere e tagliare le spese per il welfare: lo ha detto annunciato il premier alla Bbc, precisando come sia ``ancora presto`` per avere un`indicazione chiara sul deficit di quest`anno.
Il primo ministro Gb, David Cameron, minaccia di porre il veto sul bilancio dell`Unione europea, non tollerando - dice in un`intervista al Telegraph - uno `scandaloso` tentativo di aumento i fondi raccolti per il periodo dal 2014 al 2020. Cameron, in un`intervista poche ore prima dell`apertura del convegno annuale del partito conservatore a Birmingham spiega che ha intenzione di bloccare il bilancio se questo non sarà compatibile con gli interessi del Regno Unito. `Per quanto riguarda l`accordo quadro pluriennale di finanziamento - spiega - non sarebbe accettabile raccogliere grandi quantità di denaro dei contribuenti dei paesi europei per alimentare un aumento del bilancio centrale`. Ed è per questo `che ci batteremo duramente contro questa ipotesi`. Anche perché `sarebbe scioccante vedere forti aumenti mentre abbiamo bisogno di fare tagli sul bilancio nazionale`. Cameron suggerisce infine l`idea di 2 bilanci separati: uno per i 17 paesi della zona euro, e il secondo per gli altri 10 paesi e tra questi il Regno Unito.