La manovra Monti non basta, tutto può ancora crollare
Nonostante le fatiche che comporterà a buona parte degli italiani, sembra che qualcuno non sia convinto dell`efficacia della manovra Monti:«Da sola la manovra italiana non può risolvere la crisi. Ci vogliono una risposta e un`azione europee». Lo afferma l`economista francese Jean-Paul Fitoussi in un`intervista a Il Messaggero, ripreso da Ansa. «Tutto può crollare - continua - la fiducia dei mercati anche nei confronti dell`Italia non dipende soltanto dalla politica economica italiana: soltanto la politica europea può riportare la fiducia dei mercati in Europa e dunque avere un`influenza sugli spread tra i paesi. Purtroppo la credibilità dell`azione europea resta molto limitata».
«Il vero problema non è certo la revisione dei trattati, l`urgenza è un`azione sui mercati finanziari. E da questo punto di vista -osserva Fitoussi - non è stato deciso assolutamente nulla. Anche quando la Bce propone di mettere a disposizione delle banche liquidità a basso tasso di interesse per i prossimi tre anni, nessuno garantisce che le banche useranno questa liquidità per acquistare titoli di Stato».
«Anzi - aggiunge- vista la situazione delle banche è lecito pensare che non avverrà». Secondo Fitoussi la manovra di Monti comunque «è intelligente ma è stata fatta sotto costrizione» e dopo la fase del rigore ora c`è grande attesa per la fase due, della crescita, ma «gli effetti delle politiche economiche non sono immediati». Infine una nota sull`euro che compie dieci anni: «il vero problema è il disaccordo tra i paesi dell`Eurozona: questo sì indebolisce la moneta».