LA GUERRA DI KIEV CONTRO I SUOI CITTADINI. CIRCA 8 ANNI. IL PREZIOSO DOCUMENTARIO FRANCESE di ANNE LAURE BONNEL
Redazione, 12 marzo 2022.
Mentre tutta questa gente innocente moriva, veniva torturata, bombardata, privata del suo diritto di vivere "l'occidente"guardava da un'altra parte.
Nessuna manifestazione in piazza, nessun privilegio per accogliere questi "profughi", troppo poveri per partire e arrivare in qualsiasi destinazione protetta dal furore della guerra.
Nel 2014, in Ucraina, c'era un Presidente "filo-russo, Janukovic.
Dovette fuggire, ad un certo punto.
Mentre si raccontava che la sua uscita di scena, fosse, per gli ucraini una “rivoluzione per la dignità e l’indipendenza”, per i russi e i russofoni d’Ucraina era stato un “golpe” istigato dall’Occidente.
Era il febbraio del 2104.
Nel maggio dello stesso anno, Donetsk e Lugansk rimasero nelle mani dei separatisti che proclamarono l’indipendenza a seguito di un referendum.
All’inizio delle ostilità nel Donbass, a Odessa, il 2 maggio, si consumò l’ultima tragedia del conflitto civile, con l’insurrezione dei filo-russi che si concluse con la morte di 48 militanti uccisi nel rogo della Casa dei Sindacati.
I russi attribuirono la colpa alle autorità ucraine accusandole di “massacro”, ma queste tuttora parlano invece di “incidente”.
Comunque, per questa strage, pare che nessuno sia stato incriminato.
La strage di Odessa è un tema che tuttora infiamma il cuore dei russi, non solo in Donbass.
Ciò che ci raccontano in questi ultimi giorni non è l’inizio di un una nuova guerra, ma è l’atto più recente del conflitto civile, divenuto oggi internazionale, in Ucraina, che dura ormai da otto anni e, pare avere mietuto più di 14.000 vittime, essendo stata la guerra più sanguinosa in Europa dalla dissoluzione della Jugoslavia ad oggi.
Si pongono domande su questa giornalista francese, Anne Laure Bonnel, autrice del documentario.
Ovviamente.
Una ricca collezione di osservazioni, per chi volesse approfondire, si può trovare al link che segue:
https://i-coincidenti.it/news/chi-e-la-giornalista-francese-anne-laure-bonnel-censurata-secondo-mosca-per-il-suo-lavoro-sul-donbass/