La Grecia rimane ad alto rischio fallimento

Il rischio di un default della Grecia resta elevato malgrado il secondo pacchetto di aiuti concordato di recente. Lo afferma in un rapporto Sara Carlson, analista di Moody`s.

La Grecia rimane ad alto rischio fallimento
«L`annuncio del 21 febbraio sul sostegno alla Grecia è un importante passo in avanti, ma il rischio di default resta elevato. L`indebitamento della Grecia rimarrà alto nei prossimi anni e il Paese non riuscirà probabilmente a ritornare sul mercato dei capitali una volta scaduto il secondo pacchetto di aiuti». Carlson osserva anche che «il risultato delle elezioni previste in aprile costituisce ugualmente un rischio politico per attuare le riforme».
In un`altra analisi Carlson aggiunge che, a seguito della recente conversione dei bond greci detenuti dalle Banche centrali di Eurolandia, i costi di rifinanziamento di Spagna e Italia potrebbero salire leggermente.
 
«Nessuno può dare una garanzia di successo al 100%». Queste le parole della cancelliera tedesca Angela Merkel, parlando al Bundestag che oggi deve votare per il secondo pacchetto di aiuti ad Atene, sottolineando i rischi che ancora si corrono.
 
``