La giustizia francese indaga sul rapporto Ubs-Madoff

La Corte d`Appello di Parigi ha chiesto al giudice Renaud Van Ruymbeke di approfindire le indagini sul ruolo avuto dalla banca svizzera Ubs sul versante francese dell`affare Madoff, ritenendo che si sono degli elementi che fanno supporre che l`istituto elvetico sia responsabile di truffa e abuso di fiducia.

In particolare, l`attenzione è rivolta alle condizioni alle quali hanno investito i sottoscrittori della sicav lussemburghese Luxalpha, i cui fondi sono stati impiegati in società del finanziere statunitense Bernard Madoff. Ubs era la banca depositaria di Luxalpha, messa in liquidazione dall`aprile 2009.
Secondo gli accertamenti dell`autorità giudiziaria francese, Ubs avrebbe presentato la sicav come un investimento sicuro e interamente sotto il proprio controllo, quando la gestione dei fondi era stata affidata a società di Madoff e di questo i clienti non erano stati avvertiti.
L`inchiesta francese «non ha come obiettivo quello di rifare in Francia il processo a Madoff ma di capire se gli investitori francesi sono stati vittime di comportamenti fraudolenti da parte di intermediari ai quali si sono rivolti», ha spiegato la corte d`appello.
 
``