LA GERMANIA TRASCINA L' AREA UE IN RECESSIONE TECNICA

LA GERMANIA TRASCINA L' AREA UE IN RECESSIONE TECNICA

Redazione, 8 giugno 2023.

Solo il 16 maggio u.s., gli economisti ascoltati da Reuters avevano previsto una crescita dell'Area Euro  pari allo 0,1% o all'1,3%.

Sbagliato!

La pubblicazione della seconda stima dell' Ufficio Statistico tedesco rivela che la Germania è entrata in recessione all'inizio del 2023.

Mentre il governo tedesco si occupa più delle sorti dell'Ucraina che di quelle di casa.

L' Agenzia Statistica europea Eurostat conferma estendendo a tutta l'Area UE.

Questo è in linea con la recentissima strigliata che Klaas Not (a capo della Banca Centrale d'Olanda) ha dato agli operatori finanziari che sarebbero mossi da aspettative eccessivamente ottimistiche che potrebbero generare nuove tensioni nei mercati.

Rivolto al Parlamento olandese, Not ha detto che "Proprio in una situazione del genere, un periodo di inasprimento monetario più lungo del previsto per tenere sotto controllo l'inflazione aumenterà il rischio di nuove tensioni sui mercati finanziari".

Il PIL della zona euro a 20 paesi è diminuito dello 0,1% nel primo trimestre rispetto al quarto del 2022.
Si è sommata la contrazione dell'economia irlandese si è ampliata al 4,6% da una stima preliminare del 2,7%.

La  Capital Economics di Roger Bootle, attuale Presidente, da Londra rileva che, attualmente, le prospettive per l'economia della zona euro sono scarse e che ci sarà  una probabile nuova contrazione nel secondo trimestre a causa dell'impatto dei tassi di interesse più elevati.