La Germania è in salute, anche se...

Cresce il surplus commerciale tedesco a novembre, sulla spinta di un dato sull`export migliore delle attese. Secondo l`Ufficio federale di statistica, le esportazioni sono cresciute del 2,5% su base mensile, dopo un calo del 2,9% segnato a ottobre. L`import è diminuito dello 0,4%, dopo il lieve aumento dello 0,1% del mese precedente. Gli economisti aveva previsto per il mese di novembre un incremento dello 0,5% sia per le importazioni che per le esportazioni. Su base annua le esportazioni sono salite dell`8,3% a novembre, (+3,9% a ottobre), mentre le importazioni del 6,7% (+8,9% a ottobre). Complessivamente la bilancia commerciale tedesca ha registrato un attivo di 16,2 mld di euro, in aumento rispetto ai 11,6 mld di ottobre.

La produzione industriale tedesca a novembre ha invece segnato un calo mensile dello 0,6% contro stime di un -0,5% e dopo il +0,8% di ottobre. Su base annua, l`indice - corretto per effetto di calendario - ha registrato una crescita del 3,6%.
Intanto una larga maggioranza dei 14 economisti intervistati dal quotidiano Die Welt sostiene che l`economia tedesca sarebbe già in recessione. L`opinione si basa sui dati secondo cui il prodotto interno lordo in Germania nell`ultimo trimestre del 2011 è stato negativo, prevedendo un segno meno anche per il primo trimestre del 2012. Tuttavia, precisano gli esperti, la decrescita sarà modesta e nel corso dell`anno la congiuntura tornerà ad essere positiva. Secondo le previsioni degli economisti intervistati, per quest`anno la crescita del Pil tedesco non dovrebbero comunque superare lo 0,5%.
 
`alt`