La forza delle società è nelle persone. E anche gli investimenti

Greg Aldridge, gestore di M&G , ha le idee ben chiare su cosa sia veramente investire growth: egli rifiuta il tradizionale approccio di investimento growth che punta su aziende costose o che generano semplicemente vendite in rapida espansione ad alta crescita.

Per il gestore, investire growth significa investire su un’azienda che ha gli asset giusti, con il modello di business più in linea alla propria attività, o che ha al suo interno il personale migliore. Questi per Aldridge sono asset rari che, nel lungop termine, saranno ricompensati da una grande crescita di valore del business.

Gli asset rari per un’azienda possono essere di vario tipo: un brand riconosciuto e solido, una rete di vendita ben strutturata, e gli stessi dipendenti di un’azienda, con i loro particolari know-how ed esperienza. Tutti questi sono asset rari e difficili da replicare: come potrebbe un competitor ricreare in poco tempo una cultura aziendale di creatività? Le persone possono creare un grande valore per l’azienda, che a sua volta porta a migliori margini di guadagno nel lungo termine.

“Le società ‘fatte di persone’, ovvero quelle aziende il cui successo dipende in gran parte dal valore dei propri dipendenti, sono un tema ricorrente tra i nostri investimenti” spiega Aldridge. “Le società fatte di persone possono essere business ad elevato rendimento perché uno dei principali motivi della loro posizione competitiva è il capitale umano, non il misurabile, fisico capitale che può essere ’fotografato’ dalle tradizionali metriche di ritorno sul capitale”.

Prendiamo l’esempio dell’agenzia di media a advertsing francese Publicis. Il valore che Publicis dà ai propri clienti viene dai suoi dipendenti che vantano grande esperienza e preparazione su un’ampia gamma di servizi di advertising e marketing-related. Senza questi dipendenti non ci sarebbe l’azienda non sarebbe la stessa. Il ritorno sull’investimento di Publicis è estremamente alto perché c’è relativamente un piccolo capitale richiesto a monte – nessuna fabbrica, nessun centro distributivo – ma invece uffici, computer e capitale operativo come risultato, Publicis genera moltissima liquidità e crea estremo valore per i suoi azionisti: in breve, una società su cui Aldridge è molto positivo.

Capire perché i dipendenti rimangono

Le società di persone non possono essere analizzate secondo i metodi tradizionali. A differenza degli asset delle società industriali come le tecnologie e i macchinari, che sono una caratteristica permanente, i dipendenti di queste aziende possono andarsene in cerca di migliori opportunità o perché insoddisfatti. Un investitore deve quindi capire cosa incentiva i dipendenti a rimanere fedeli e impegnati. Quante società vedono i loro asset più strategici uscire dalla fabbrica ogni sera?

Inoltre, va compreso il valore della società in termini di reputazione, presenza globale, capitale e partecipazione nelle sue fortune che permette di negoziare con i dipendenti che sono tentati di andarsene. Nel caso di Publicis, queste qualità rendono l’azienda qualcosa di più di un bel gruppo di persone qualificate. Questo non significa dire che le persone non se andranno mai per fondare le loro agenzie. Tuttavia, dando ai propri dipendenti un valido motivo per restare, Publicis si è sviluppata fino a diventare un’azienda sempre più potente che aggiunge valore ai propri clienti e che trattiene le persone migliori.

I ritorni sul capitale - umano

Questi asset ‘umani’ danno un vantaggio competitvo duraturo. Inoltre, sono questi asset, e non gli asset in bilancio che determinano la liquidità nel lungo termine. Il gestore guarda al ritorno sul capitale umano - o profitto per dipendente - come un parametro importante e d’intuizione per analizzare questo tipo di aziende. Mentre i ritorni sul capitale per Publicis sono cambiate nettamente negli ultimi 20 anni, il ritorno sul capitale umano è stato relativamente stabile e alto.

“Questo tipo di intuizione può convincerci del potere di particolari gruppi di persone, all’interno di particolari e speciali ambienti lavorativi. Quelli sono gli asset rari che crediamo rendano le “people businesses” buone opportunità di investimento” conclude Greg Aldridge.

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