LA FINLANDIA CONFERMA DI ESSERE IL PAESE PIU' FELICE AL MONDO! TRE SEGRETI...

LA FINLANDIA CONFERMA DI ESSERE IL PAESE PIU' FELICE AL MONDO! TRE SEGRETI...

Redazione, 9 gennaio 2023.

Frank Martela, scrittore e filosofo, il 5 gennaio ha pubblicato un suo pezzo nel quale spiega come sia possibile che, per 5 anni consecutivi, il popolo finlandese si confermi come popolo più felice al mondo  secondo nella classifica redatta  dal World Happiness Report.

Per stilare il  rapporto del 2022 sono state intervistate le persone residenti in 156 paesi.

A loro è stato chiesto di “valutare la propria vita", oggi, su una scala da 0 a 10.

Sottoposti all'esame anche i fattori che contribuiscono al sostegno sociale, all’aspettativa di vita, alla generosità e all’assenza di corruzione.

Scrive Martela: Come filosofo finlandese e ricercatore in psicologia che studia i fondamenti della felicità, mi viene spesso chiesto: cosa rende esattamente le persone in Finlandia così eccezionalmente soddisfatte della propria vita?

Per mantenere un’alta qualità della vita, ecco tre cose che non facciamo mai:

1. Non ci confrontiamo con i nostri vicini.

C’è un famoso verso di un poeta finlandese: “Kell’ onni on, se onnen kätkeköön”. Tradotto approssimativamente, significa: non confrontare o vantarti della tua felicità.

I finlandesi lo prendono davvero a cuore , specialmente quando si tratta di cose materiali e di palesi dimostrazioni di ricchezza.

Una volta mi sono imbattuto in uno degli uomini più ricchi della Finlandia. Stava spingendo il suo bambino in un passeggino verso la stazione del tram. Avrebbe potuto comprarsi un’auto costosa o assumere un autista, ma ha optato per i mezzi pubblici.

Suggerimento per la felicità : concentrati maggiormente su ciò che ti rende felice e meno sull’apparire di successo. Il primo passo verso la vera felicità è stabilire i propri standard, invece di confrontarsi con gli altri.

2. Non trascuriamo i benefici della natura.

Secondo un sondaggio del 2021, l’ 87% dei finlandesi ritiene che la natura sia importante per loro perché fornisce loro tranquillità, energia e relax.

In Finlandia, i dipendenti hanno diritto a  quattro settimane di ferie estive . Molti di noi usano quel tempo per andare in campagna e immergersi nella natura. Meno servizi, fino al punto di non avere elettricità o acqua corrente in casa, meglio è. 

Vivo vicino all’Helsinki Central Park, dove vado regolarmente a fare passeggiate.

Consiglio per la felicità : trascorrere del tempo nella natura aumenta la nostra vitalità , il nostro benessere e ci dà un senso di crescita personale . Trova dei modi per aggiungere un po’ di verde alla tua vita, anche se si tratta solo di acquistare alcune piante per la tua casa.

3. Non rompiamo il circolo di fiducia della comunità.

La ricerca mostra che più alto è il livello di fiducia all’interno di un paese, più felici sono i suoi cittadini.

Un esperimento di “portafoglio smarrito” nel 2022 ha messo alla prova l’onestà dei cittadini facendo cadere 192 portafogli in 16 città del mondo. A Helsinki, 11 portafogli su 12 sono stati restituiti al proprietario.

I finlandesi tendono a fidarsi l’uno dell’altro e apprezzano l’onestà. Se dimentichi il tuo laptop in una biblioteca o hai perso il telefono sul treno, puoi essere abbastanza sicuro che lo riavrai.

I bambini spesso prendono anche un autobus pubblico per tornare a casa da scuola e giocano fuori senza supervisione.

Suggerimento per la felicità: pensa a come puoi presentarti per la tua comunità. Come puoi creare più fiducia? Come puoi sostenere le politiche che si basano su tale fiducia? Anche piccoli gesti come aprire le porte agli estranei o rinunciare a un posto in treno fanno la differenza.

Frank Martela , PhD, è un filosofo e ricercatore in psicologia che studia i fondamenti della felicità. È anche docente presso la Aalto University in Finlandia e autore di ” A Wonderful Life: Insights on Finding a Meaningful Existence ”.

Il popolo italiano, nella corruzione dilagante, è tra i più infelici al mondo.