KPMG. L`ANALISI DEI TREND DI M&A. IL CORSO DELLA COLUMBIA BUSINESS SCHOOL.
Redazione, 9 novembre 2021. La Columbia Business School lancia il suo corso on line di M&A con partenza il prossimo 16 dicembre. KPMG, aveva pubblicato la sua analisi del mercato di M&A il 16 aprile 2021, analizzando il trend mondiale e italiano.
Per ciò che riguarda l` Italia ha confrontato gli ultimi due decenni, dal 2001 al 2010 e dal 2011 al 2020, evidenziando diversi trend.
Dal 2001 al 2010 ha stimato una raccolta pari a 708 miliardi, in calo nel secondo periodo che ha registrato un valore pari 486 miliardi.
La spiegazione del calo parte dal 2008 e dall`onda lunga della crisi finanziaria.
Altro elemento osservato è quello della `democratizzazione` del mercato M&A che ha visto aumentare i casi coinvolgendo sempre più spesso le PMI con valori pro-capite minori.
Nel primo decennio 4.246 affari conclusi , contro i 6780 del secondo, decisamente in crescita.
Non solo imprese straniere che hanno deciso di investire in Italia, ma anche molte italiane che hanno investito all`estero.
I deal estero su Italia sono cresciuti sia come volumi (da 846 a 2.071) sia come valori (da 156 miliardi di Euro a 183 miliardi).
Nello stesso periodo, nonostante la leggera flessione di controvalori (171 miliardi vs 155 miliardi), il numero delle acquisizioni da parte di imprese italiane nei confronti di aziende straniere è cresciuto da 818 a 1.239 miliardi.
Nel decennio 2001-2010 le operazioni erano state in prevalenza completate da aziende del settore finanziario, dal 2011 al 2020 i settori più coinvolti sono stati quello industriale e quello del consumer markets (considerati i volumi).
Con più di un milione di operazioni di fusione e acquisizione (M&A) completate a livello globale negli ultimi 35 anni, molti decisori hanno trovato vantaggi.
Dal 2000, le operazioni di M&A in tutto il mondo hanno raggiunto un valore di oltre 57 trilioni di dollari.
Secondo l`approccio di Columbia Business School, quando si pensa a fusioni e acquisizioni, ci sono sei elementi fondamentali che si traducono in domande alle quali sarà data risposta durante il corso:
1. Che cos`è l`M&A?
2. Un`operazione di M&A aggiungerà valore?
3. Quanto vale il target?
4. Che ruolo gioca la valutazione nei processi di M&A?
5. Come si presenta il processo di M&A?
6. Come possiamo migliorare la probabilità di successo di un`operazione di M&A?
In questo coinvolgente programma di otto settimane, affronterai ognuna di queste sei domande in dettaglio e rafforzare i concetti attraverso l`interazione tra pari, controlli della conoscenza, analisi di casi di studio e live sessioni con Donna Hitscherich, docente di finanza e direttrice del Private Equity Program alla Columbia Business School.
Alla fine del corso, l`esame che prevede di:
- Descrivere il processo di M&A dall`acquisizione dell`affare fino alla sua chiusura.
- Descrivere il processo di fusione e acquisizione dall`acquisizione dell`affare alla chiusura della transazione.
- Analizzare la logica strategica a favore e contro un`operazione di M&A.
- Descrivere il ruolo della valutazione nel processo di M&A ed esaminare i diversi metodi di valutazione e l`analisi matematica dei dati che riguardano l`affare.
- Spiegare come acquisire valore tramite M&A e creare sinergie di ricavi e costi.
- Esaminare le migliori pratiche di due diligence, documentazione degli accordi e strutturazione delle transazioni in operazioni di M&A.
- Valutare il processo di fusione e acquisizione di una fusione nel mondo reale e determinare se le parti coinvolte abbiano maturato il `beneficio del patto`.
Il programma del corso offre un esame completo di casi di fusioni e acquisizioni, compresa la strategia, l`esecuzione, le considerazioni legali e la valutazione del rischio.
Il MODULO 1 apre con lo studio della terminologia chiave coinvolta nelle operazioni di M&A.
Sono previsti 7 moduli.