LA CINA SGRIDA L'IMPICCIONA LIZ TRUSS IN VISITA A TAIWAN
Redazione, 17 maggio 2023.
Dall'ambasciata cinese a Londra è stata lanciata un'accusa contro Liz Truss che è a Taiwan per fare un suo giretto nell'isola e impicciarsi degli affari degli isolani e della Cina per "guidare" e sobillare Sunak che ha preso il suo posto...
La visita della signora Truss, premier per soli 49 giorni, è stata definita "una pericolosa trovata politica".
Truss, oggi a Taipei City, dovrebbe fare un intervento contro la politica di Rishi Sunak su Taiwan.
La Cina ha rivolto un invito esplicito a Truss: "correggere il suo errore, smettere di fare spettacoli politici con la questione di Taiwan, smettere di sostenere le forze secessioniste di Taiwan".
L'ex primo ministro britannico Liz Truss oggi a Taiwan, dirà che l'Occidente deve evitare di assecondare la Cina e mostrare un sostegno incrollabile all'isola autogovernata.
Le relazioni tra la Gran Bretagna e la Cina sono già al minimo strorico e queste chiacchiere non aiutano.
Mentre Macron spinge per la neutralità dell'Europa su Taiwan, Truss dirà che sarebbe "completamente irresponsabile" per le nazioni europee un atteggiamento di distacco passivo.
La Cina rivendica Taiwan come propria e Pechino ha già condannato, in passato, le visite dei politici britannici a Taiwan in quanto atti di interferenza negli affari interni della Cina.
Liz Truss è in cerca di riscatto e con i suoi discorsi vuole ricostruirsi una "reputazione" dimostrando la sua capacità di influire su Sunak.
Mentre, durante il mese di aprile, il ministro degli Esteri James Cleverly ha affermato che sarebbe sbagliato isolare la Cina inimicandosela è che sia preferibile la cooperazione per il cambiamento climatico.