La Bulgaria è pronta alla maxi emissione

La Bulgaria emetterà obbligazioni in euro per un valore massimo di 1 miliardo di euro, in vista del rimborso di un`emissione da 818 milioni di euro in scadenza nel gennaio 2013.

«C`è un ritorno di calma sui mercati internazionali, il che crea un contesto d`investimento favorevole per il finanziamento esterno dello Stato», indica il governo in un comunicato.
Il bilancio statale limita a 2 miliardi di leva (1,022 miliardi di euro) il valore dei titoli che possono essere emessi sui mercati internazionali nel 2012. Il Governo conta peraltro di ricorrere anche a privatizzazioni per rimborsare il prestito in scadenza nel prossimo gennaio. Il ministro delle Finanze Simeon Djankov ha indicato che l`emissione dei titoli in euro potrebbe avvenire verso la fine di maggio e l`inizio di giugno, con tassi di interesse attorno al 5,5%.
La Bulgaria dal 1997 applica un regime di austerità che la obbliga a mantenere un indebitamento basso. Nello scorso gennaio il debito pubblico era pari al 14,3% del Pil, stando ai dati del ministero delle Finanze.
 
``