La BoJ rivede le stime di crescita per il Giappone

Peggiorano le prospettive dell`economia giapponese: la Bank of Japan si aspetta tempi di recupero per l`economia leggermente ritardati rispetto alle previsioni. Lo ha detto Masaaki Shirakawa, numero uno della banca centrale giapponese che ha questa notte ridotto le stime sull`andamento del Pil dell`anno in corso e del prossimo anno.

Shirakawa ha sottolineato come la BoJ continui a monitorare attentamente l`impatto della crisi europea dei debiti sovrani sull`economia giapponese e si è soffermato in particolare sugli ostacoli al rilancio giapponese legati all`andamento dello yen nei confronti dell`euro: il rafforzamento della moneta giapponese, ha spiegato Shirakawa, penalizza la competitività dell`economia giapponese e pesa sui profitti e sul sentiment delle aziende nipponiche.
La BoJ ha abbassato nello specifico le stime di crescita per l`anno fiscale 2011 (che termina il 31 marzo 2012) ipotizzando una contrazione del Pil a -0,4%, dal +0,3% previsto a ottobre. La Banca, il cui board ha votato all`unanimità di tenere fermi i tassi di interesse prossimi allo zero (0-0,1%), vede così per l`esercizio fiscale 2012 un ribasso del Pil a +2% (da +2,2%).
 
`alt`