L' ORO OLTRE I MASSIMI DI FINE OTTOBRE

L' ORO OLTRE I MASSIMI DI FINE OTTOBRE

Milano, 2 febbraio 2025. Di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari.

Dopo un mese di Novembre 2024 in storno contenuto fino ad area 2500 circa largo, dopo aver sfiorato i 2800, un mese di Dicembre di rialzo progressivo e lento verso i 2700. Proseguito in parte di Gennaio 2025 a sfiorare detta resistenza di 2800, nell' ultima settimana del mese ha accelerato la sua corsa fino a superare costantemente quota 2850.
Chi ci ha seguito nei nostri consigli non solo sull' ORO , ma anche su Argento , Dollaro ed Immobili per locazione , tutti asset difensivi e non solo, né ha sicuramente tratto dei benefici reali.
In attesa dei primi effetti dei tassi imposti da Trump a Canada , Messico e Cina , ma poi anche Europa , ci limitiamo ad analizzare vari asset, ormai limitati ai solo "difensivi Oro, Argento, Dollaro ed Immobili.
Continua ancora in perfetto "contrarian" il simultaneo mini rafforzamento del Dollaro contro Euro a 1,0350 e l'Oro&Argento fino a 2850/60&32,50/33.
Vediamo in dettaglio come avvicinarsi però e con quali strumenti.
Per il Dollaro contro Euro prevediamo a brevissimo/breve termine anche un tentativo di avvicinarsi tentando di "bucare" area 1,02, ma difficilmente si arriverà stabilmente verso la parità , complice anche la fine del rimpatrio degli utili delle Multinazionali USA, domiciliate all' Estero di detto paese e....l' inizio del "tiro alla fune" fra FED e BCE , entrambe interessate ad indebolire la propria valuta al fine esportazioni.
Quindi a medio lungo termine prevediamo un indebolimento del Dollaro contro Euro fin anche verso 1,08/1,10.
Ma poi giunti in questa area, si ritornerà sulla mediana 1,06, che accontanterebbe un pò tutti nelle due sponde dell'Atlantico.
Ciò influenzerà sicuramente le Commodities, notamente Oro&Argento, che già di loro, vivono, per diversi motivi una vita propria.
L ' ORO fisico allora si potrebbe portare, con il suo incedere sistematico ma, tendente nel medio lungo termine al solito piccolo scatto portandosi poco sotto 2900, propedeutico per uno stop tendente a digerire non solo il lungo cammino, ma anche l ipercomprato di ɓreve termine .
E l'Argento?
Anche con la stagnazione (che noi avevamo diagnosticato già per il 2024 e 2025,) non potrà fermare gli ampi rimbalzi rispetto all' Oro, giungendo sui massimi di periodo posti a 35 dollari l' oncia.
Tenendo presente che l' Argento è ancora molto sottovalutato rispetto all' Oro, nel consolidato rapporto di 1 a 90, per i motivi segnalati più sopra ed anche per il costo di estrazione e la rarità, solo frenato dal basso utilizzo industriale in questi ultimi anni .
Utilizzo.
Il Dollaro contro Euro, è stato venduto sui supporti di 1,0250 circa lungo e comprato sulle resistenze di 1,0950 circa lungo....anche con Opzioni.
L'Oro Fisico meglio in lingotti.
L'Argento con ETC o meglio con Opzioni.
Per l'uso immobiliare locativo.
Per maggiori informazioni: f bsuperguru@yahoo.it  o meglio whatsapp 348 5173119.