L' ISTITUTO MARIO NEGRI CELEBRA I 30 ANNI DI MNIAA
Milano, 14 marzo 2024. Di Alessandro Ambrosin - Responsabile Ufficio Stampa & Comunicazione Labozeta Spa
Celebrando i 30 anni della MNIAA. Un bilancio di successi e prospettive future.
Lunedì 25 marzo 2024, 16:00 - 18:30, presso Aula Guasti, Istituto Mario Negri, Via Mario Negri 2, Milano.
Il 25 marzo 2024 segna un momento storico per la Mario Negri Institute Alumni Association (MNIAA), poiché si celebrano tre decenni di impegno instancabile nella ricerca medica e il sostegno ai giovani ricercatori.
Questo evento speciale si terrà presso l'Aula Guasti dell'Istituto Mario Negri a Milano, dalle 16:00 alle 18:30 e offrirà una panoramica sulle realizzazioni e sui futuri obiettivi dell'organizzazione.
Sarò proprio la Presidente Armanda Jori ad aprire l’evento, seguita dal Prof. Silvio Garattini, che farà un focus sulle origini dell'istituto nel 1993 e sulla fondazione della MNIAA da parte del Prof. Alfredo Leonardi., proprio a ricordare le motivazioni che hanno ispirato la creazione dell'associazione e il suo impegno costante nel sostegno alla ricerca medica e allo sviluppo dei giovani talenti.
L’evento si focalizzerà sull'impatto significativo che i premi conferiti dalla MNIAA hanno avuto sui giovani ricercatori, sia a livello personale che scientifico. Verranno presentati esempi recenti di ricercatori che hanno beneficiato di questi premi, tra cui Michela Bozzetto, Elena Garbero, Eleonora Allocati, Nicolò Panini, Luca Russo, Giada Lavinia, Rossella Di Sapia e Ilaria Mengoli. Questi esempi evidenziano l'importanza del sostegno fornito dall'associazione nel facilitare scoperte innovative e nel promuovere le carriere dei giovani scienziati.
La giornata includerà anche un breve intermezzo musicale alle 17:30, offerto da Davide Verotta, professore di Biomatematica all’Università di San Francisco, sottolineando l'importanza di integrare diversi aspetti della cultura e dell'arte nella comunità scientifica.
Affrontare la Realtà Fuori dall'Istituto
Successivamente alcuni alumni della MNIAA, tra cui Maurizio Rocchetti, Giuliano Grignaschi e Stefano Cavanus, condivideranno le loro esperienze post-istituto, offrendo preziose prospettive su come i principi e le competenze acquisite all'Istituto Mario Negri possano essere applicati in vari contesti professionali e personali.
Le conclusioni dell’evento sono affidate al Prof. Giuseppe Remuzzi, che rifletterà sul presente e sul futuro dell'Istituto Mario Negri e della MNIAA. Questo sarà un momento importante per valutare le direzioni future e le strategie volte a mantenere l'eccellenza nella ricerca e nel supporto ai ricercatori emergenti.
A conclusione dell’evento un brindisi, quale simbolo di celebrazione e di comunità.
Gli organizzatori invitano tutti gli interessati a confermare la loro partecipazione.
Questo anniversario non solo celebra i traguardi raggiunti ma anche rinnova l'impegno verso l'eccellenza nella ricerca medica, sottolineando l'importanza del sostegno continuo ai giovani talenti che rappresentano il futuro della scienza.
Cari lettori, se siete arrivati a leggere fin qui, è perché, evidentemente, avete trovato interessante il contenuto di questo articolo.
Se scorrete le pagine di ifanews.it potete trovare conferma del fatto che questo sito ha spesso anticipato fatti e versioni che la stampa ufficiale italiana ha taciuto o manipolato.
Incombe, sempre, una sola regola: CHI PAGA, COMANDA!
Se volete essere determinanti, sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro, potete fare una vostra libera donazione a:
Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534
Grazie!