L' ASSOCIAZIONE "GRUPPO INTERVENTO GIURIDICO" (GrIG) MERITA UN PUBBLICO E SOLENNE ENCOMIO!
Redazione, 13 settembre 2023.
Il Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG), Associazione Ecologista nata a Cagliari nel giugno 1992, merita un pubblico e solenne encomio per l'attività che ha svolto e per i risultati eclatanti che ha ottenuto durante l'esercizio della sua attività.
Particolarmente attiva sul fronte caldo dell'assalto eolico alla Sardegna, ha presentato 19 istanze e 19 atti di opposizione e di queste, l'ultima è contro la realizzazione di una centrale eolica offshore nel mare prospiciente le isole di San Pietro e di sant'Antioco, progettato dalla società romana Inergia S.P.A. che vorrebbe installare 66 (!) aerogeneratori di potenza nominale totale pari a 990.0 MW.
GrIG opera in via autonoma, su segnalazione di associazioni, comitati, singoli cittadini.
L' attività è improntata all’utilizzo dello “strumento diritto” per difendere il territorio e le sue valenze ambientali, naturalistiche, paesaggistiche, archeologiche, storiche e culturali dagli attentati che quotidianamente vengono portati avanti da speculatori, inquinatori e, purtroppo, da amministratori pubblici insensibili, poco accorti o, addirittura, conniventi.
E’ associazione di protezione ambientale riconosciuta (art. 13 della legge n. 349/1986) con D.M. Ambiente n. 203 del 18 luglio 2016, comunicato sulla Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 180 del 3 agosto 2016. Riconoscimento confermato con D.M. Transizione Ecologica n. 76 del 15 febbraio 2022.
In pochi anni il Gruppo d’Intervento Giuridico ha svolto:
* oltre 3.500 azioni legali ed iniziative varie a favore del patrimonio ambientale e storico-culturale italiano (più di 1.200 per la difesa delle coste);
* in più di 3.000 casi ha ottenuto l’intervento delle varie amministrazioni pubbliche competenti e/o della magistratura;
* 85 ricorsi ai Giudici amministrativi e speciali;
* 35 costituzioni di parte civile in procedimenti penali;
* numerose denunce ed iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica grazie a mezzi di informazione nazionali.
Parallelamente all’azione legale diretta, svolge un’approfondita attività di studio delle principali tematiche ambientali e tiene ogni anno corsi e seminari di diritto ambientale finalizzati a diffondere il più possibile l’utilizzo del diritto per conseguire una migliore qualità della vita.
Ha aperto lo Sportello Verde per offrire un servizio in favore di cittadini, comitati, amministrazioni pubbliche.
Inoltre, accompagna visitatori di ogni età lungo il sentiero storico-naturalistico della Sella del Diavolo a Cagliari.