L' AMF, ASSOCIAZIONE DEI SINDACI FRANCESI SOTTO ATTACCO SI MOBILITA...
Redazione, 2 luglio 2023.
L' AMF, Associazione dei sindaci francesi, ha lanciato un comunicato stampa nel quale ha scritto: "una mobilitazione civica dei cittadini per un ritorno all'ordine repubblicano... da martedì scorso, (i) comuni sono ovunque in Francia teatro di gravi disordini, che prendono di mira con estrema violenza i repubblicani simboli come municipi, scuole, biblioteche, polizia municipale.
L'Associazione dei sindaci di Francia chiede "una mobilitazione civica dei cittadini per un ritorno all'ordine repubblicano"
Sindaci e cittadini sono invitati lunedì dall' AMF a riunirsi davanti a tutti i municipi della Francia, che suoneranno le loro sirene, dopo l'attentato contro l'abitazione del sindaco di L'Haÿ-les-Roses (Val-de- Francia).-Marne).
"L'AMF ha deciso di invitare i funzionari eletti e la popolazione a mobilitarsi, non ci arrendiamo (...) e come tale domani alle 12:00 abbiamo deciso con (...) tutti i sindaci di Francia di convocare una manifestazione nelle piazze dei municipi, suoneremo le sirene....Continuiamo il nostro lavoro quotidiano per ristabilire l'ordine, detto David Lisnard.
Ma, il punto è: i sindaci francesi chiedono ai francesi di manifestare contro i cittadini francesi?
A David Lisnard, leader dell'AMF è stato chiesto il perchè dell'istituzione del "coprifuoco" in alcune città francesi.
Ha risposto che il coprifuoco “locale” sia la “giusta soluzione per facilitare il lavoro delle forze dell'ordine e che sarebbe assolutamente anormale allo stato attuale delle cose fare un coprifuoco generale che penalizzerebbe la stragrande maggioranza della popolazione che si comporta bene.
Ha aggiunto che 150 municipi o edifici municipali attaccati da martedì, una prima volta nella storia del Paese...
Nel cuore della notte, un veicolo in fiamme è entrato nelll'area antistante l'ingresso della casa del sindaco di L'Haÿ-les-Roses, incendiando il cancello e un veicolo di famiglia.
Sua moglie si è rotta una gamba fuggendo con i suoi due figli di età 5 e 7 anni.
Secondo i primi elementi dell'inchiesta e secondo la dichiarazione del procuratore Créteil Stéphane Hardouin, "il veicolo è stato lanciato per bruciare la bandiera".
Altro tentativo di incendio è avvenuto nell'abitazione del sindaco del comune di La Riche, vicino a Tour.
Questi attacchi si imputano alla reazione alla morte di Nahel, giovane di 17 anni, ucciso martedì da un agente di polizia.
Domani, giorno dell'appuntamento, si vedrà...