KIM JONG UN FORNIRA' ARMI A PUTN E GLI USA TUONANO CONTRO...

KIM JONG UN FORNIRA' ARMI A PUTN E GLI USA TUONANO CONTRO...

Redazione, 12 settembre 2023.

Ieri, dall' Agenzia di Stampa Centrale coreana: Il nostro carissimo compagno Kim Jong Un visiterà la Russia su invito del presidente russo Vladimir Putin. Durante la visita incontrerà Putin e terrà un vertice.

A bordo del suo treno antiproiettile verde e oro, Kim Jong Un è arrivato a destinazione in Russia, a Khasan, nella regione di Primorsky.

Il Cremlino ha detto che i due leader si incontreranno nei prossimi giorni, ma non ha detto nè dove, nè esattamente quando...

I funzionari americani interpellati dalla stampa si sono detti preoccupati di un probabile piano avanzato che prevede che la Corea del Nord fornisca armi alla Russia.

L'accordo sulle armi equivarrebbe al sostegno nordcoreano della guerra di Mosca in Ucraina.

Kim è partito alla volta della Russia dopo aver presenziato ad una parata militare di celebrazione della nascita del suo stato comunista e durante la quale ha promesso di rafforzare le relazioni con Cina e Russia.

Kim rivede Putin dopo quattro anni a Vladivostok, hanno in comune anche gli attacchi a suon di sanzioni internazionali che li inducono a rafforzare la loro alleaanza.

Mentre l'intelligence americana studia, a distanza, le azioni dei due leader, il governo degli Stati Uniti ha minacciato di applicare “aggressivamente” le sanzioni esistenti e di rincarare la dose se Pyongyang fornirà armi a Mosca per la sua guerra in Ucraina.

Matthew Miller, portavoce del Dipartimento di Stato americano ha detto ieri che gli Stati Uniti continueranno a “ritenere responsabili” tutti quelli che aiutano la campagna militare russa in Ucraina.

Come Mosca verso chi sta armando l'Ucraina...

Ha sintetizzato Alijazzera:  Gli Stati Uniti, che forniscono miliardi di dollari in aiuti all’Ucraina, hanno messo in guardia i suoi concorrenti e avversari – inclusa la Cina – dall’aiutare la Russia nella sua offensiva militare....

Nel 2022, gli Stati Uniti avevano accusato la Nord Corea di aver spedito "segretamente" casse di proiettili alla Russia e sia la Russia che la Nord Corea avevano negato il fatto...

Gli USA avevano aspramente criticato Pyongyang per il suo programma nucleare e per l'incremento dei test missilistici.

Kim aveva spiegato che la sua azione serviva solo a bilanciare le esercitazioni militari congiunte degli Stati Uniti con la Corea del Sud e il Giappone vicino alla penisola coreana.

Come dire: se lo fai tu con i tuoi alleati, possiamo farlo anche noi con gli alleati che ci scegliamo....