JAMES GORMAN, NATO NEL `58, CEO DI MORGAN STANLEY, NON GRADISCE ZOOM.
Redazione, 16 luglio 2021. Gorman ha dichiarato, rivolto ai suoi dipendenti, `Se puoi andare in un ristorante a New York, puoi entrare in ufficio.`
“Il ritorno in ufficio è stato particolarmente importante per i membri più giovani del personale che si stavano formando sul posto di
lavoro. “[L`ufficio è] dove insegniamo, dove imparano i nostri stagisti. È così che sviluppiamo le persone.
Dove costruisci tutti i segnali morbidi che accompagnano una carriera di successo che non riguardano solo le presentazioni Zoom.`
Questo atteggiamento è prevalente nelle banche della vecchia scuola.
Diversa è la posizione delle aziende a forte contenuto tecnologico che favoriscono, invece, un modello ibrido e flessibile.
Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha previsto un piano che prevede che circa il 60% dei Googler si riuniscano in ufficio per alcuni giorni alla settimana, un 20% lavorerà in nuove sedi ed il restante 20% lavorerà da remoto.
Sul fronte bancario, anche David Solomon, amministratore delegato di Goldman Sachs, ha dichiarato mercoledì che vuole che i suoi 40.000 dipendenti tornino in ufficio.
Ha definito il lavoro a distanza una `aberrazione`.
Ha detto che il lavoro da remoto `per un`azienda come la nostra, che è una cultura dell`apprendistato innovativa e collaborativa,
questa non sia la soluzione ideale.
E` un`aberrazione che correggeremo il prima possibile.`
Ed ancora: `La maggior parte dei professionisti impara il proprio lavoro attraverso un modello di apprendistato, che è quasi
impossibile da replicare nel mondo Zoom.
Nel tempo, questo inconveniente potrebbe minare drasticamente il carattere e la cultura [delle persone e della società].`
Anche da JPMorgan, `Le riunioni Zoom in realtà rallentano il processo decisionale perché c`è poco seguito.
Con il lavoro a distanza, c`è un`assenza di `apprendimento spontaneo e creatività perché non incontri persone alla macchina del
caffè, parli con i clienti in scenari non pianificati, non viaggi per incontrare clienti e dipendenti per un feedback sui tuoi prodotti e servizi`.