IULM. MILANO. CONVEGNO INTERNAZIONALE: "IL MUSICAL DI META' NOVECENTO: TEATRO, CINEMA, TELEVISIONE". APERTO A TUTTI.
Milano, 22 novembre 2022.
Lunedì 28 e 29 novembre, con inizio programmato per le ore 9,00 del 28 novembre, presso l' Università IULM di Milano si terrà il Convegno internazionale “Il musical di metà Novecento: teatro, cinema, televisione”.
Ideato e diretto da Luca Cerchiari e William Everett.
Anticipazione a cura di Luca Cerchiari, musicologo, critico musicale e accademico italiano:
Genere tra i più affascinanti del Novecento, nato a teatro e poi reso popolare anche dal cinema e, in minor misura, dalla televisione, e anche per questo rappresentativo della cultura “intermediale”, il musical è una forma di spettacolo che prevede interpreti in grado di misurarsi tanto con la recitazione quanto con la danza e con la musica.
Fiorito a New York da matrici culturali francesi, inglesi e austriache, e innervato da decisivi contributi della giovane cultura americana, per anni il musical ha fatto propria, in senso teatrale, la dimensione della commedia, sviluppata spesso in intrecci a sfondo romantico intervallati da grandi canzoni, nel tempo divenute pagine immancabili dei repertori di ogni Paese.
La seconda guerra mondiale ha però messo in crisi questa dimensione “classica” del musical, che dal secondo dopoguerra si è caratterizzato per un’idea diversa.
Quella di uno spettacolo inteso anche a interpretare in senso musicale, cinematografico e coreografico le vicende e le idee, talora drammatiche, di un mondo profondamente cambiato, e meno centrato sulla “filosofia di Broadway”; uno spettacolo più internazionale, progressivamente più tecnologico, e alimentato da nuovi soggetti professionali e nuovi contributi musicali.
A questa fase di cambiamento del musical, gli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, è dedicato un convegno cui prendono parte studiosi da tutto il mondo.
Il convegno affronta, per la prima volta, argomenti inediti o poco noti, come gli apporti non statunitensi al genere o le sue produzioni in àmbito televisivo; ma intende anche mettere in luce temi come il grande contributo autoriale di Richard Rodgers e Oscar Hammerstein II, l’inversione della priorità-nella costruzione di uno spettacolo-tra componente musicale e struttura narrativa, il fenomeno degli adattamenti dal cinema al teatro, o viceversa, nonché la fruttuosa relazione tra le canzoni e la loro elaborazione nel jazz moderno e contemporaneo.
Il programma delle due giornate:
Lunedì 28 novembre 2022
ore 9,00
Saluti introduttivi, Salvatore Carrubba (Head/Direttore ICS/IULM);
Valentina Garavaglia (History of Theatre/Storia del teatro; Vice-Provost/Pro-Rettore)
Session I/Sessione I- Making Mid-Century Musicals/Il musical di metà Novecento:fonti e aspetti produttivi
Luca Cerchiari, session chair/presiede Luca Cerchiari
-Carolin Stahrenberg (Anton Bruckner University, Linz, Austria), Paul Burkhard’s Musical
Comedy Das Feuerwerk (1950) and Its Journey from Stage to Screen/Dal palcoscenico al
cinema:il percorso della commedia musicale Das Feuerwork di Paul Burkhard (1950)
-Aleš Opekar (Czech Academy of Sciences, Prague, Czech Republic), The Czech Lemonade Joe:
From Illustrated Magazine Series to Movie Musical/Lemonade Joe (Repubblica Ceca): da rivista
-Dominic Broomfield-McHugh (University of Sheffield, UK), Adaptive Consequences of the
Songbook Musical: Writing, Shooting, and Cutting MGM’s The Band Wagon (1953)/Le canzoni di
The Band Wagon (MGM, 1953): adattamenti, riprese visive, montaggi
Session II/Sessione II-Rodgers and Hammerstein
George Burrows, session chair/presiede George Burrows
-William Everett (University of Missouri-Kansas City, Usa), ‘It’s Possible’: Rodgers and
Hammerstein and the Television Musical/It’s Possible: Rodgers e Hammerstein
e il musical televisivo
-Greta Panettieri (Conservatory of Catanzaro, Italy), From Broadway to Jazz: The ‘Interpretation’
Of Some Tunes by Richard Rodgers/Da Broadway al jazz:”l’interpretazione” di alcune melodie di
ore 15,00
Session III/Sessione III-The Musical on European Screens/Il musical cinematografico in Europa
Caroline Stahrenberg, session chair/presiede Carolin Stahrenberg
-Franziska Kollinger (University of Salzburg, Austria), A Question of Cultural Identities? On the
Interlocking of Music and Film Industries in French Musical Films, 1940-1950/Identità culturali e
relazioni tra musica e industria cinematografica in alcuni musical francesi degli anni Quaranta
-Maurizio Corbella (University of Milan, Italy), The Music in Musicarello: On the Film
Composer’s Craft in Italian Musical Cinema/La musica nel musicarello: sul mestiere del
compositore nel cinema musicale italiano.
-Alessandro Carrera (University of Houston, Usa), Carosello Napoletano, or the Road
that Italian Cinema Did Not Take (1954)/ Carosello Napoletano, o la strada che il cinema italiano
non prese.
ore 17,00
Concerto dal vivo
Greta Panettieri(voice/voce), Andrea Sammartino(keyboard/tastiera)
It Might as Well Be Spring (Rodgers - Hammerstein II)
My Favorite Things (Rodgers - Hammerstein II)
I Didn’t Know What Time it Was (Rodgers - Hart )
My Funny Valentine (Rodgers - Hart )
My Romance (Rodgers - Hart )
The Lady is a Tramp (Rodgers - Hart)
Martedì 29 novembre 2022
ore 9,00
Session IV/Sessione IV-The Musical in Hollywood/Il musical a Hollywood
Dominic Broomfield-McHugh, session chair/presiede Dominic McHugh
-Quirino Principe (Opera Academy, Verona, Italy), Mitteleuropa and America
in Billy Wilder’s film The Emperor Waltz (1948)/Mitteleuropa e America nel film The Emperor’s
Waltz di Billy Wilder (1948)
-Julianne Lindberg (University of Nevada, Reno), Pal Joey: Re-negotiating Class and
Gender on the Silver Screen/ Pal Joey :una “rinegoziazione” cinematografica delle identità sociali
e sessuali
Session V/Sessione V-The Musical on Stage/Il musical teatrale
Julianne Lindberg, session chair/presiede Julianne Lindberg
-George Burrows (University of Portsmouth, UK), Reflecting on Reception: The Metatheatre
of Me and Juliet/ Il metateatro di Me and Juliet:alcune riflessioni sulla sua ricezione
-Péter Bozó (Academy of Sciences and Franz Liszt Academy, Budapest, Hungary),
Musical Theatre as Propaganda: Operetta in Budapest, 1949‒1956/Il teatro musicale come
veicolo propagandistico:l’operetta a Budapest nel periodo 1949-1956
-Paul Laird (University of Kansas, Usa), Leonard Bernstein and the Orchestration of West Side
Story/Leonard Bernstein e l’orchestrazione di West Side Story
ore 14, 30
Session VI/Sessione VI-The Musical Crosses the Atlantic/Il musical Oltreoceano
William Everett, session chair/presiede William Everett
-Millie Taylor (University of Amsterdam, Holland), ‘Ik ben een doodgewone man’: My Fair Lady
in the Netherlands; ‘Ik ben een doodgewone man’: My Fair Lady in Olanda
-Luca Cerchiari (IULM University, Milan, Italy), Screen, Stage, Television: Delia Scala and the
Italian Way to Musical Comedy from Garinei and Giovannini (1953) to the Italian Version
of My Fair Lady (1963)/Delia Scala tra cinema, teatro e tv: la via italiana alla commedia musicale
da Garinei e Giovannini (1953) alla versione italiana di My Fair Lady (1963)
-Emilio Méndez (National Autonomous University, Mexico City, Mexico), A Postdiluvian
Flood and a Catholic Musical Overseas: Aggiungi un posto a tavola from Rome to
Mexico/Aggiungi un posto a tavola. L’enorme successo messicano di un “musical cattolico”
ore 16,00
Concerto dal vivo
Greta Panettieri(voice/voce), Andrea Sammartino(keyboard/tastiera)
Aggiungi un posto a tavola (Armando Trovajoli - Pietro Garinei e Sandro Giovannini)
Peccato che sia peccato (Armando Trovajoli - Pietro Garinei e Sandro Giovannini)
Maria (Leonard Bernstein - Stephen Sondheim)
America (Leonard Bernstein - Stephen Sondheim)
I Feel Pretty (Leonard Bernstein - Stephen Sondheim)
I've Grown Accustomed to Her Face (Frederick Loewe - Alan Jay Lerner)
Per ulteriori approfondimenti:
https://www.iulm.it/it/news-ed-eventi/news/musical-meta-novecento
International Symposium “The Mid-century Musical : Stage, Screen and Television”/Convegno internazionale “Il musical di metà Novecento: teatro, cinema, televisione”(28-29 novembre 2022).
Per ulteriori informazioni si possono contattare:
Amministrazione: Carlotta Zuccaro - email: zuccarocarlotta@gmail.com ;
Segreteria culturale: Sofia Ratti - email: convegnomasterepm@gmail.com